domenica 16 dicembre 2012



“RIEMERSA” LA NAVE AMERICANA  DEL ‘45
 di Natalia Proto


Inaspettata scoperta a Brescia. I Volontari del Garda hanno trovato il relitto del mezzo militare americano che nella notte del 30 aprile 1945 si inabissò durante il trasporto di rifornimenti ad un reparto dell’esercito a stelle e strisce stanziato a Torbole (TN).
Individuata sul fondale del lago, a 276 metri di profondità, il Dukw, autocarro anfibio da 2 tonnellate potrebbe restituire anche i corpi del personale che erano a bordo.
Si tratta di venticinque soldati tra i 18 ed i 25 anni. Il naufragio fu causato dal forte vento che fece prima ribaltare, poi inabissare il mezzo. In pochi minuti morirono tutti i militari tranne il caporale Thomas Hough che riuscì ad aggrapparsi ad un pezzo della nave e ad avvicinarsi alla riva. Gli abitanti di Torbole richiamati dalle urla assistettero alla spaventosa vicenda. Tra loro c’era un ragazzino di sette anni che lucidamente ha  fatto da “utile” testimone. In realtà,forse, le sue parole non sono mai state prese seriamente in considerazione. Il ragazzino che aveva visto chiaramente la scena,all’epoca dei fatti parlò chiaro :” Cercatelo fuori dalla foce del Sarca, a largo di Torbole”, ma non fu ascoltato.
A distanza di decenni la sua testimonianza ha trovato riscontro, solo però che il ragazzino Carlo Bombardelli ha raggiunto la pensione. Le ricerche furono intraprese solo nel 2004 da un’equipe della Texas University che voleva recuperare il mezzo militare e i resti dei loro caduti senza però riuscirvi. Vennero poi riprese nel 2011 e successivamente nel 2012 quando senza volerlo scoprirono la cannoniera della Marina del Regno di Sardegna affondata nel 1860. Le indagini hanno dato un esito solo lunedì 10 dicembre e hanno confermato che si tratta del mezzo militare statunitense. È intatto ma vuoto e questo garantirà  maggiore facilità nelle ricerche. «Ci sono molti oggetti intorno al metro e settanta, potrebbe trattarsi degli scheletri o dei resti dei soldati che annegarono» spiega il responsabile dei Volontari Fusato.
Spetta ora però al Consolato Usa decidere se il relitto deve essere recuperato: si tratta di una tomba sott’acqua e bisogna tenere conto di questo delicato aspetto che coinvolge le famiglie dei caduti. L’allora bambino Bombardelli,conosciuta la notizia ufficiale si è complimentato col corpo del Volontari. Si tratta decisamente di un’ inaspettata scoperta. Le varie indagini negli anni non avevano avuto esiti positivi nonostante le chiare informazioni date dal “super” testimone, solo ora però le sue parole sono state ascoltate. Bisognerà ora approfondire le dinamiche della tragedia per far riposare in pace le vittime e per tranquillizzare le famiglie.



                                                      Descrizione: http://www.ilmessaggero.it/img/blank.gif

Nessun commento:

Posta un commento