domenica 16 dicembre 2012



Superman è tornato!
Uscirà a giugno “L’uomo d’acciaio”,reboot della serie cinematografica sul più famoso supereroe.

Di Simone Braccio

Sembra proprio che i supereroi siano tornati di moda al cinema. Dopo il debutto quest'anno (per non andare troppo a ritroso nel tempo) di The Avengers, il reboot (nuovo avvio) di Spider-Man, la chiusura della trilogia di Batman firmata Christopher Nolan , tutti enormi successi al botteghino, i supereroi continuano ad ammaliare Hollywood. E' infatti attesissimo per il 2013 il ritorno di Superman, con L'uomo d'acciaio (Man of steel) diretto da Zack Snyder che ci presenta  una versione piu' dark e realistica del supereroe per eccellenza (nato dai fumetti, 1938  ), di cui arriva oggi il primo trailer. Costato pare intorno ai 225 milioni di dollari il film vanta un cast d’eccezione: Amy Adams (Lois Lane) Russell Crowe, nei panni del kryptoniano Jor El, il padre biologico di Superman; Michael Shannon, per il 'cattivo' della storia, il Generale Zod; Kevin Costner e Diane Lane nei ruoli di Jonathan e Martha Kent, i genitori 'terrestri' del supereroe. Il ruolo più difficile  è sicuramente quello del protagonista: in 75 anni di storia sono stati tanti i superman ad apparire sul piccolo e grande schermo e il confronto con attori del calibro di Christopher Reeve non è certo facile da reggere. Sembra però Henry Cavill, a cui il ruolo è stato affidato, non deluderà le aspettative.  ''Abbiamo provinato Henry facendogli indossare il costume di Christopher Reeve e quella e' una cosa notevole, e' difficile da indossare in modo credibile - ha detto Snyder -. Ma quando Henry e' venuto fuori dalla roulotte tutti hanno pensato, 'Ok quello e' Superman'. E' fantastico e ha fatto un gran lavoro''.
Il trailer di “L'uomo d'acciaio”  conferma, insieme alla spettacolarità di molte scene, uno sguardo più dark e profondo al personaggio, nella linea del Batman di Christopher Nolan, che del film di Snyder è coproduttore, oltre che autore del soggetto. ''Non voglio la gente pensi che stiamo facendo per Superman quello che abbiamo fatto per Batman - ha tuttavia spiegato Nolan durante le interviste per Il cavaliere oscuro -Il ritorno -. L'uomo d'acciaio e' un film tutto di Zack e penso il pubblico amera' quello che ha realizzato''. Secondo Nolan ''Superman è il più grande personaggio dei fumetti di tutti e ha bisogno della più grande versione cinematografica, che è quanto Zack sta facendo''.
Nella trama diffusa dalla Warner Bros si spiega che il supereroe, salvatosi dalla fine di Krypton e cresciuto sulla Terra, dove deve imparare a gestire i suoi superpoteri, si trova a combattere contro altri Kryptoniani sopravvissuti, quindi con i suoi stessi poteri: il malvagio Generale Zod, e Faora. “Abbiamo provato ad affrontare il progetto come se non ci fosse mai stato un film su Superman ma allo stesso tempo rispettando il canone e la mitologia - ha detto Snyder al New York Post. A porre ulteriori interrogativi un poster uscito negli ultimi giorni raffigurante Superman in manette:anche se teoricamente dovrebbe poterle frantumare con un leggero movimento, cosa avrà fatto il supereroe per finire in galera? Non resta che aspettare il 14 giugno per scoprirlo.


http://www.youtube.com/watch?v=DDxbgBYCc4k&feature=player_embedded

Nessun commento:

Posta un commento