martedì 18 dicembre 2012


Il wedding boom esplode in Cina.
Quasi tremila coppie, la data 12/12/12 in cinese significa 'voglio amare'.

di Arianna Pepe e Doriana De Gaetani

Per gli esperti di simbolismo questo non è un giorno come un altro: sul 12-12-2012 si sono concentrate profezie e strane superstizioni, che hanno scatenato fenomeni curiosi in ogni parte del mondo. 
A Shangai, il 12/12/12, sembra essere Un giorno fortunato per le numerose coppie. Sono in 30 000 gli innamorati che hanno deciso di rendere eterno il loro amore. Un risultato record dopo quello raggiunto nell'agosto quando si sposarono 1.874 coppie in un solo giorno. Anche nella superstiziosa Bulgaria, a Sofia, 60 coppie si sposeranno in giornata e 5 sono riuscite ad ottenere che la loro unione fosse registrata esattamente alle ore 12.
I cinesi oltretutto ritengono la data 12-12-12 fortunata in quanto in lingua cinese significa ”voglio amare”. Probabilmente questi non hanno pensato male ritenere particolare questo giorno : gli studiosi di pratiche esoteriche vi hanno individuato una fonte di energia col potere di purificare le anime; gli astrologi celebrano la "Giornata dell'Interconnessione", in cui il numero sacro 12 si ripete per tre volte; i seguaci della cabala associano a questa data l'idea di uno sprigionamento di forze positive, un flusso energetico che potrebbe apportare cambiamenti epocali. La particolarità di questo giorno è anche il fatto che si tratta dell'ultima data particolare che si avrà da qui a 100 anni circa, visto che i mesi sono solo dodici e nessun altro giorno potrà essere seguito dalla due stesse cifre per fino al prossimo secolo, l'1 gennaio 2101 (01/01/01). Ma la perfezione del numero 12 affonda le sue radici nella mitologia greca: 1 è infatti simbolo di Zeus, il padre di tutti gli Dei, mentre 2 indica Era, moglie di Zeus e, per proprietà transitiva, madre degli Dei. Il 12 è considerato poi un numero mistico perché è il numero della ripetizione dei cicli: i cicli orari sono di12 ore. In un anno ci sono 12 mesi. Nello Zodiaco i segni sono 12.  Il calendario Maya finisce nel 2012, con l’Apocalisse del 21 dicembre. Insomma pare davvero che la superstizione del popolo cinese ci abbia visto bene e abbia incontrato anche il favore degli appassionati di numerologia.

Nessun commento:

Posta un commento