martedì 18 dicembre 2012


La crisi non sfiora la cultura: negli USA i capolavori del Bel Paese
di Chiara Lombardo

La cultura italiana può ritenersi insuperabile da sempre, un punto saldo del nostro paese colpito da crisi economiche e politiche. Da sempre il cittadino italiano si ritiene fiero del suo patrimonio culturale, filo di unione per una popolazione che ha aspettato molti anni per una vera unità.
È proprio a Washington che il 12 Dicembre verrà inaugurato “L’ anno della cultura italiana”, evento che si prolungherà fino alla giornata del 13 Dicembre. 
Il promotore dell’ iniziativa è lo stesso Giulio Terzi, Ministro degli Esteri, in collaborazione con i Ministeri dei Beni e delle Attivita' Culturali, dello Sviluppo Economico, dell'Universita' e della Ricerca, con l'Agenzia per la Promozione all'Estero (ICE) e l'Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT Italia). La manifestazione inoltre gode dell’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il tutto avrà luogo alla National Gallery of Art, e il suo inizio sarà segnato dall’ esposizione del celebrissimo “David- Apollo” di Michelangelo. L’ ultima volta che Washington ospitò questo capolavoro fu nel 1949, quando vi fu l’ inaugurazione del Presidente Truman. Ricordiamo che l’ opera fu commissionata per il palazzo privato di Baccio Valori e l’ ambiguità, la contraddizione, la malinconia, che la caratterizza sono indici della volontà dell’ artista di ammonire Valori, e la città di Firenze in generale. Perciò, non può essere considerato simbolo del nostro Bel Paese, che vede scontrarsi la bellezza artistica con il degrado politico?
 Di certo quindi un inizio di alto livello, che speriamo preannunci e simboleggi l’ importanza che tutto l’ evento avrà. Dopo il bum iniziale, nei prossimi 12 mesi si svolgeranno circa 180 eventi i 40 città americane, mirati alla presentazione di un aspetto dell’ Italia, che lentamente si sta velando: verranno presentate quindi le eccellenze nel campo scientifico, tecnologico, artistico, musicale, teatrale, letterario e cinematografico. Il calendario degli eventi verrà comunque reso noto durante la giornata di apertura.
Durante l’ anno della cultura saranno esposti molti dei capolavori italiani, dando così la possibilità al popolo Americano di ammirare opere uniche di un arte esemplare.
L’ iniziativa mira a rappresentare un Italia fiera del suo patrimonio, forte nella sua tradizione storico-artistica e in particolare volta verso il futuro, pronta a riflettere sui suoi rapporti con l’ USA.

Nessun commento:

Posta un commento