martedì 18 dicembre 2012


Apollo 17
40 anni fa l’allunaggio
di Beatrice Padula

Era l’11 dicembre 1972 l’ultima volta che l’uomo ha messo piede sulla luna. L’ Apollo 17 undicesima missione del programma Apollo, per la Nasa ha segnato la conclusione della ''prima spettacolare era dell'esplorazione umana della Luna''.
Lanciata il 7 dicembre 1972 dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida. Gli astronauti impegnati nella missione erano  il Comandante Eugene Cernan, i piloti Ron Evans e Harrison Schmitt.
Fu la valle Taurus-Littrow, vicino al mare della Serenità, Iil sito dell'allunaggio scelto per le particolarità geologiche,la ricchezza delle rocce lunari più antiche e più giovani.
Durante la missione, il pilota del Modulo di Comando, Evans, rimase a bordo in orbita lunare, mentre Cernan e Schmitt si fermarono poco più di tre giorni sulla superficie lunare.
Lo scopo dell’esperienza fu quello di raccogliere per poi analizzare una serie di campioni della superficie lunare(ciottoli, rocce, sabbia)  e di monitorare le attività vulcaniche nelle vicinanze.
Altro obiettivo sperimentale era quello di valutare i danni delle radiazioni cosmiche solari.
A tale scopo, Eugene Cernan lasciò la sua macchina fotografica con le lenti rivolte verso lo zenit. Quarant’anni dopo l’astronauta ha dichiarato: ”Ho lasciato la mia Hasselblad lì, con le lenti rivolte verso lo zenit, con l’idea che qualcuno prima o poi sarebbe tornato e avrebbe rilevato i danni delle radiazioni solari cosmiche” e  ha ricordato anche di non aver mai fatto una foto della sua ultima impronta: “Che stupido. Non sarebbe stato meglio avere portato la macchina fotografica con me, fare lo scatto, tirare fuori il rullino e poi buttare via la camera?”.
Da allora l’interesse per le ricerche sulla Luna si è ridotto; le successive missioni che erano in programma, Apollo 18 , 19 e 20 furono annullate per motivi politici ed economici.  Un silenzio dovuto anche all'arrivo dello Shuttle e alla nascita della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) mentre le missioni scientifiche hanno puntato all'esplorazione dei pianeti del Sistema Solare, allora ancora sconosciuti. Recentemente gli Stati Uniti e l’Europa stanno riconsiderando il nostro satellite nei loro programmi futuri,  anche sotto la spinta dei nuovi protagonisti delle esplorazioni spaziali, India e Cina, le quali hanno già inviato sulla Luna delle sonde che nel 2009 hanno individuato tracce d'acqua nelle rocce lunari, la Cina invece ha ultimamente comunicato l’intenzione di una missione lunare con uomini a bordo.





Nessun commento:

Posta un commento