sabato 8 dicembre 2012



Vacanza-studio alle Canarie

Un’esperienza indimenticabile per 9 studenti del liceo scientifico di Oria

di Stefania Iunco

I ragazzi del quinto liceo scientifico “Vincenzo Lilla” di Oria, dal 30 settembre  al 28 ottobre, hanno partecipato, insieme ai loro docenti, Mario Passaro, Mimmo Tardio, Cosima D’Elia, Beatrice Monopoli e Salvatore Madaghiele, ad un tirocinio e stage che rientra nei PON e nei piani POR Regione Puglia.

Il progetto  ha previsto una frequentazione di quattro settimane, presso l’azienda Biomedica I.T.C. specializzata nella progettazione di materiali medici.
Lo stage si è tenuto nella città di Las Palmas, nell’isola di Gran Canaria in Spagna.
Nove studenti del liceo scientifico sono stati scelti e hanno avuto modo di conoscere il mondo del lavoro all’estero. In azienda veniva utilizzato un programma di progettazione diverso da quello che i ragazzi conoscevano. A scuola, infatti, essi erano in grado di progettare oggetti attraverso il programma: “Rhinoceros”. (http://it.wikipedia.org/wiki/Rhinoceros_(software))
La filosofia di questi software è molto simile. Basta avere delle conoscenze basilari per riuscire a portare a termine un progetto.
Il programma utilizzato dagli studenti nello stage è stato: “Creo Parametric”, spiegato in maniera chiara dai tutor dell’azienda.
Gli stagisti, oltre a progettare, hanno avuto l’occasione di vedere le macchine utilizzate dall’azienda e hanno potuto toccare con mano i pezzi realizzati all’istante.

Inizialmente, una delle difficoltà incontrata dai ragazzi è stata la lingua. Le lezioni si sono tenute in inglese, una lingua che poteva essere compresa in maniera chiara da tutti gli studenti. Inoltre, hanno potuto conoscere i termini basilari dello spagnolo. Il rapporto con i tutor è stato ottimo.
Durante il week-end dello stage, non sono mancati momenti per visitare il caratteristico patrimonio artistico del luogo e per godere del clima e delle bellezze naturali. Si è avuto modo di conoscere le tradizioni culturali del posto, tra danze, canti e musei. Nei pomeriggi i ragazzi hanno potuto godere delle splendide spiagge e delle meravigliose piscine presenti nell’albergo dove soggiornavano.

Nessun commento:

Posta un commento