sabato 8 dicembre 2012



Un Natale Eco: le proposte del Wwf

di Arianna Pepe e Giulia Conte

E’ l’avvenimento più atteso da grandi e piccini, l’atmosfera più suggestiva e fiabesca , il ritorno di luci, colori e tradizioni. A Natale si è tutti più buoni perché non esserlo anche con il nostro pianeta? Un Natale ecologico è proprio quello che ci ha proposto il Wwf che ha ben pensato di stilare 10 regole per ridurre l’impronta ambientale delle feste.
Mentre le grandi città si son preparate ad un Natale in grande stile, chi di noi non lo avesse ancora  fatto o che già  avesse addobbato i propri ambienti, può seguire questi semplici consigli: dall'illuminazione a basso consumo per l'albero ai prodotti locali per il cenone, dalle vacanze sostenibili alle adozioni di specie a rischio estinzione da regalare e regalarsi.
Cosa sarebbe un Natale senza albero? Meglio ancora se un albero vero e non artificiale, o se artificiale in materiale riciclato. Per illuminarlo rigorosamente lampadine a led per tagliare di 10 volte il consumo delle tradizionali e il costo della bolletta. Sotto di esso niente pellicce di animali bensì animali veri! Cuccioli da accudire e amare, specie esotiche o l'adozione di specie a rischio come le tigri, gli orsi, i delfini e i panda.  
Per quanto riguarda le lunghe tavole da imbandire optare sempre per cibi caserecci e locali, prodotti biologici o provenienti dal commercio equo e solidale, evitare e salvaguardare paté de foi gras, datteri di mare, aragoste, e caviale. Non utilizzare posate, bicchieri o piatti usa e getta, ma preferire la porcellana da lavare a mano, non utilizzando la lavastoviglie e magari facendosi aiutare da parenti o amici per non sprecare neanche il tempo da trascorrere insieme.
Per gli amanti dei viaggi, romantici tra gelo e luci natalizie, nelle più belle città Europee, come Roma, Parigi, Londra, Amburgo, Lisbona, Berlino, Vienna e tante altre, si possono sostituire ciaspolate nel parco del Gran Sasso, campi invernali nel parco nazionale Gran Paradiso o nel parco nazionale d'Abruzzo o meglio viaggi esotici accompagnati dal Wwf.

Nessun commento:

Posta un commento