domenica 2 dicembre 2012



Curiosity, su Marte i cursori della vita
La sonda Curiosity potrebbe aver trovato delle molecole organiche, i precursori della vita.

di Francesca Camarda

Quando Curiosity ha trovato tracce di acqua su Marte in molti si sono chiesti se questo potesse essere alla base di una forma di vita simile a quella sviluppatasi sulla terra e ora l’affascinante ipotesi sembrerebbe diventare realtà. 
Forse si tratta di  molecole organiche, che fanno pensare ad una vita precedente, come quella della terra, sul pianeta rosso, ma questo è ancora tutto da vedere. Infatti, Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory,  crede che i media abbiano esagerato nelle aspettative.
Per avere delle risposte più certe dovremmo aspettare il 3 dicembre, data in cui la Nasa intende comunicare la scoperta in occasione di un convegno a San Francisco. Inoltre, i dati preliminari fanno capire che sono state trovate tracce organiche e non biologiche. Charles Elachi aggiunge anche che Curiosity non è dotato di strumenti per trovare tracce biologiche. Se comunque la scoperta dovesse essere confermata, presenterebbe in ogni caso un dato molto importante, in quanto le molecole organiche rappresentano i precursori necessaria alla vita. Sarà davvero una “scoperta di portata storica”?

Nessun commento:

Posta un commento