domenica 9 dicembre 2012



21 dicembre 2012: un'altra grande bufala ?
di Antonio Chionna

Secondo alcune interpretazioni  del  calendario maya, il mondo dovrebbe finire il 21 dicembre 2012.
Queste teorie si basano sul ritrovamento di un calendario maya secondo il quale, alla fine dell’età dell’oro (la quinta era che termina il 21/12/2012), si dovrebbe verificare un evento, di natura imprecisata e di proporzioni planetarie, capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato: una qualche radicale trasformazione dell'umanità in senso spirituale oppure la fine del mondo. 
Queste profezie sono state smentite più volte dalla comunità geofisica e astronomica. Anche la maggioranza degli studiosi della storia dei Maya confuta queste affermazioni.
La Nasa, 2 giorni fa, ha dichiarato :”Il mondo non finirà nel 2012. Gli esperti di tutto il mondo non hanno rivelato minacce associate al 2012. Come il calendario che possediamo in cucina non termina il 31 dicembre, il calendario maya non cessa di esistere il 21 dicembre 2012.”
Secondo i creduloni, sono molte le cause che potrebbero causare la fine del mondo. In primis, lo scontro della terra con il pianeta Nibiru, notizia che è stata subito smentita dalla Nasa, che ha spiegato che Nibiru non si avvicinerà nemmeno vicino al sistema solare. Altre notizie riguardano l’allineamento dei pianeti del sistema solare, avvenimento molto raro, ma la Nasa ha annunciato che non è previsto nessun allineamento planetario il 21/12/2012 .
Ma nonostante queste confutazioni la paura della gente aumenta. La fine del mondo è stata una grande trovata di alcuni paesi, spiegano molti economisti, per rimediare alla crisi economica.
Infatti, si è sparsa voce che un paese francese, Bugarach, sarà l’unico luogo che si salverà dall’apocalisse, perché è la base degli alieni che invaderanno il mondo.
Questa notizia ha fatto salire i prezzi degli alberghi di località vicine per oltre 10.000 euro e già parecchi mesi prima della fine del mondo tutti gli alberghi delle città erano pieni.
Tutte queste leggende della fine del mondo sono solo frutto della fantasia e della stupidità umana e tutto si ripeterà come un ciclo: dopo il 21 dicembre 2012 si troverà un'altra data riconducibile alla fine del mondo che possa soprattutto avere benefici economici, come, ad esempio, la pubblicità e le trasmissioni televisive che guadagnano grazie a queste bufale.


Nessun commento:

Posta un commento