domenica 16 dicembre 2012



ITALIA PEGGIORA NELLA  CORRUZIONE : SCENDE DI 3 POSTI

 di Natalia Proto

Anche la Grecia regredisce. I meritevoli: Danimarca, Nuova Zelanda e Finlandia.
Il 5 dicembre Transparency International ha pubblicato la nuova classifica sulla corruzione. L’esito dato dalla Ong ( Organizzazione non governativa ) che si occupa di analizzare il grado di corruzione mondiale nel settore pubblico rivela le cattive condizione dell’Italia e della  Grecia.
La prima, rispetto al passato, dal 69° posto scende al 72° , la seconda invece si ferma al 92° posto della graduatoria mondiale.
Il nostro Paese ha un livello di corruzione pari a quello della Tunisia e peggiore di quello del Ghana, del Bhutan, del Rwanda e senza dubbio della Germania, Francia, Gran Bretagna , Giappone  e Usa.  La Grecia si trova invece a pari “merito” con la Colombia. I paesi meno corrotti risultano quindi Danimarca, Nuova Zelanda, Finlandia.
Alla fine della graduatoria si trovano invece Somalia, Corea del Nord e Afghanistan . Sono però giustificabili secondo l’organizzazione responsabile dello studio i paesi classificatisi agli ultimi posti che hanno registrato questo tasso perché la corruzione colpisce i paesi più affetti dalla crisi economica.

Nessun commento:

Posta un commento