sabato 8 dicembre 2012



Ore da incubo per Sergio Zavoli: rapina in villa e roulette russa
di Doriana De Gaetani

È scattato alle 22 di martedì 4 dicembre l’allarme per  il giornalista e senatore Sergio Zavoli, dell’età di 89 anni,  ostaggio di quattro rapinatori che lo hanno sorpreso nella sua villa a Monte Porzio Catone, paese alle porte di Roma, e lo hanno torturato per due ore fino a quando sono riusciti a farsi rivelare dove si trovava la cassaforte.
I quattro, due italiani e due asiatici, avrebbero  atteso che i due domestici, entrambi cittadini dell'Est alle dipendenze del senatore, rientrassero in casa. Sapevano probabilmente che sarebbero passati dalla porta secondaria e si sono fatti avanti solo quando li hanno visti estrarre le chiavi di casa.
I banditi, con il volto nascosto da un cappuccio, hanno spinto all'interno i domestici e li hanno immobilizzati. Poi si sono scagliati contro Zavoli: dopo averlo legato  lo hanno colpito alla testa con il calcio di una pistola, seguito ancora da altri colpi al volto. Alla fine, dopo averlo minacciato di morte lo hanno costretto alla “ roulette russa”.
«Uno dei rapinatori  - racconta Zavoli - mi ha puntato contro la pistola e ha finto di caricarla per avere il colpo in canna. Ho avuto tanta paura, anche se ben governata. Capivo che agivano sulla base di un repertorio per intimidire e impaurire le persone. Erano due italiani e due stranieri, probabilmente dell'Est. Quando hanno inscenato la roulette russa erano convinti che al terzo clic sarei svenuto o avrei detto chissà che cosa».
«Ma ho capito  - continua il noto giornalista - che era un modo per spaventarmi e mi sono limitato a dire: la smetta con questo giochino, se la rimetta in tasca. Così l'altro, un italiano, l'ha preso per un braccio e l'ha portato via. Non voglio aggiungere altro perché ho paura e mi aspetto rappresaglie». Quando i malviventi hanno trovato la cassaforte, l'hanno smurata. Poi hanno rinchiuso Zavoli e i domestici in un bagno e sono fuggiti, probabilmente a bordo di un'auto, scomparendo con un bottino di circa 20mila euro in monili d'oro e orologi.
Nella fuga hanno perso qualche oggetto prezioso. Zavoli e' stato medicato al pronto soccorso dell'Ospedale di Frascati. Purtroppo le telecamere di sorveglianza all'interno della villa non hanno registrato l'aggressione e le fasi della rapina. Sul caso indagano i carabinieri di Frascati, che l'altra sera hanno dato il via a una gigantesca caccia all'uomo in tutta la zona dei Castelli Romani, mentre gli uomini dei Ris hanno effettuato i rilievi del caso, nella speranza di trovare elementi utili a risalire agli autori di tanta brutale violenza.

Nessun commento:

Posta un commento