sabato 1 dicembre 2012



Ritorna l’influenza, ritornano i vaccini.
La Societa' Italiana di Immunologia lancia un appello alla popolazione a fare il vaccino.
di Roberta d’Elia

Dopo la grande preoccupazione venutasi a creare negli scorsi anni la Siica vuole rimarcare l'importanza dei vaccini, richiamando l'attenzione della popolazione, in quanto è il sistema più efficace per evitare la malattia o ridurre le complicanze dell' influenza.
La vaccinazione è raccomandata per i bambini e anziani, ma soprattutto per le donne in gravidanza, in quanto rischiano di perdere il bambino.
Come sempre succede all'inizio dell'epidemia, la maggior parte dei casi riguarda i cosiddetti virus parainfluenzali, cioè quelli che danno sintomi simili all'influenza ma non fanno parte dei ceppi isolati e colpiti dal vaccino.
I medici esortano la popolazione a vaccinarsi, nonostante il numero di vaccini a disposizione, in quanto i benefici portati dai vaccini sono di gran lunga superiori ai rischi, che la ricerca scientifica ha reso via via minimi.
Tra i primi comportamenti da evitare c'è l'uso ingiustificato degli antibiotici, che porta poi alla nascita di ceppi di batteri resistenti ai farmaci.

Nessun commento:

Posta un commento