lunedì 17 dicembre 2012



Sta arrivando un Natale di crisi
Crisi del 2012: a Natale calano le spese per i regali del 3,7% rispetto al 2011

di Francesca Camarda


“Il Natale è per sempre, non soltanto per un giorno”(cit. Norman Brooks), però il Natale del 2012 è davvero in crisi, soprattutto per quanto riguarda i regali, infatti, questa crisi economica taglia i budget di spesa degli italiani scendendo a 41 euro, ponendosi come spesa 550 euro complessivi quindi c’è, rispetto al 2011, l’esigenza di risparmiare.
Inoltre, il presidente Codacons, Carlo Rienzi afferma: “il 2012 ha fatto segnare un vero e proprio salasso per i cittadini, tra Imu, aumento delle tariffe, carburanti alle stelle ecc. e le aspettative per il futuro, come è anche dimostrato dall’Istat, non sono certo rosee.”
Gli acquisti nel Natale 2012, quindi, saranno improntati essenzialmente al risparmio, in vista di un 2013 che non fa sperare in una situazione migliore.
Attraverso un sondaggio il 39% della spesa sarà destinata ai più piccoli tra i quali prevalgono i giocattoli e le nuove tecnologie o principalmente oggetti a scopo educativo, mentre tra i più grandi abbigliamento ed accessori anche se, senza nessuna sorpresa, in calo rispetto allo scorso Natale. Inoltre gli italiani si dedicano ad acquistare con grande preferenza abbigliamenti contraffatti e accessori taroccati delle grandi firme moda, ma diventa ancora più grave se il prodotto taroccato viene acquistato all’insaputa dell’acquirente.
Resistono in compenso le tradizioni in quanto l’85% degli italiani non rinuncerà all’albero di Natale e al presepe.
Con la crisi, quindi, cosa ci porterà Babbo Natale? Quest’anno forse ci accontenteremo solo di un “augurio” dato con il sorriso e a mani vuote.

Nessun commento:

Posta un commento