sabato 1 dicembre 2012



Guccini: ultimo lavoro da cantautore.

Basta canzoni, Francesco Guccini si dedicherà solo alla scrittura.

di Roberta D'Elia e Pierpaolo Lippolis

. Il titolo è chiarificatore. Indica l'ultima mossa di Guccini nella musica, l'ultimo approcio, l'ultimo ballo, l'ultima occasione che si dà.
Oltre ad essere un magnifico prodotto musicale, è anche l'ultima traccia che vuole lasciare con la sua musica. Così ha deciso il cautautore modenese con alle spalle una carriera ultraquarantennale. Questo è l'ultimo disco che incide. D'ora in poi si dedicherà alla scrittura, come ha dichiarato in un'intervista: "Le canzoni che oggi scrivo con più difficoltà non mi mancheranno, perché ci saranno comunque la scrittura e i libri. Da piccolo sognavo di fare lo scrittore e non il cantautore.''
Per registrare gli otto brani inediti che compongono il cd, Guccini è andato nel vecchio mulino di Pavana, una volta di suo nonno e nel quale lo stesso cantautore ha passato i primi anni di vita, come se stesse tornando alle origini.
Thule è un' isola leggendaria dall' antichità, dai greci, verso il Polo, e la copertina, con un veleriero immerso in un paesaggio ghiacciato e terso, dà un margine di desolazione e malinconia, per il passato e anche un po' per il futuro. Guccini cita nel titolo Virgilio, ma si fa portavoce della sua poesia interiore, del suo canto più intimo e ce lo dona in tutta la sua bellezza. Ma non perderemo le sue parole, perché continueremo a trovarlo nelle librerie, nelle pagine dei suoi libri.

 L'ultima volta, tratto dal cd: H ttp://www.youtube.com/watch?v=68Rw6cZwnnw


Nessun commento:

Posta un commento