domenica 11 novembre 2012



La morte di Federica Mangiapelo ha scosso tutti
Federica Mangiapelo morta sul lago di Bracciano, commozione ai funerali

di Francesca Camarda

“Nella vita l’unica cosa certa è la morte, cioè l’unica cosa di cui non si può sapere nulla con certezza!” scriveva  Sören Kierkegaard.
Ed è questo che è successo a Federica Mangiapelo: il 2 Novembre è stato rinvenuto nei pressi del lago di Bracciano il cadavere della giovane ragazza di 16 anni, residente ad Anguillara Sabazia, paesino in provincia di Roma.
Federica sarebbe uscita da casa il mercoledì sera per passare la notte di Halloween in compagnia del fidanzato e di alcuni amici. Ma cosa è successo la sera del 31 Novembre? Le ipotesi sono ancora tante, si è parlato inizialmente anche di una pista satanica, ma questa ipotesi è stata subito esclusa. 
Altre ipotesi possono derivare dal fatto che la povera Federica soffriva di crisi epilettiche, circostanza che secondo gli investigatori abrebbe potuto contribuire al decesso.
E’ stato interrogato anche il fidanzato di Federica, il quale ha affermato di non essere stato in compagnia di Federica tra le 4 le 5 del mattino a causa di un loro litigio, ma di aver trascorso quel periodo in compagnia di un amico.
Le indagini proseguono e ogni pista, prima di essere accantonata, viene accuratamente vagliata. Si aspettano, inoltre, i risultati dell’autospia.
Il 6 Novembre tutti i cittadini si sono stretti intorno alla famiglia di Federica Mangiapelo nel giorno dei suoi funerali. Tante le rose bianche strette tra le mani di amici e parenti che hanno voluto dare l’ultimo saluto alla ragazza. Un lungo applauso di migliaia di persone ha accompagnato il feretro di Federica all’uscita della chiesa.
Cosa pensare di tutto questo? Ai giorni nostri si sente molto parlare del problema della libertà dei giovani. Oggi i sostenitori della libertà affermano che essa è necessaria per far nascere nei propri figli un senso di responsabilità, perché è proprio attraverso gli errori che si cresce. E’ necessario però porsi alcune domande.
Per esempio: fino a che punto è giusto lasciare che il proprio figlio rimanga fuori casa fino a notte fonda? Con la crescita e la maturità, aumenta anche la fiducia da parte dei genitori, ma talvolta i genitori sono troppo apprensivi. Essere genitori è difficile e purtroppo non ci sono manuali che insegnino a farlo.

Nessun commento:

Posta un commento