sabato 24 novembre 2012



Incassi da record per Breaking dawn parte 2
di Beatrice Padula e Elena Lupo

Spogliato della sua dimensione storica, il mito del vampiro è riletto qui in chiave esclusivamente romantica e fornisce una dimensione concreta alla chimera amorosa per eccellenza, ovvero quella del "per sempre", in questa vita e nell'altra. Il film ha riscosso tanto successo, non è un caso se già dopo la prima settimana  The Twilight Saga :Breaking Dawn Parte 2 ha totalizzato già 12.000.000 euro. L'affezione del pubblico italiano, attratto dalla storia d’amore dei due vampiri ideata da Stephenie Meyer, rimane alta.
Bella si sveglia trasformata. Ora è madre e vampiro. Il suo autocontrollo e  la sua forza fisica sono stupefacenti,  non si è mai sentita più viva. Deve, però, fare i conti con l'imprinting di Jacob su sua figlia Renesmee e rimandare quelli con Charlie, che chiede spiegazioni che non può avere. Ma il vero pericolo arriva quando la piccola viene scambiata per una bambina immortale, ovvero un'umana trasformata, troppo pericolosa per essere lasciata in vita, a causa dell'incapacità di mantenere la segretezza. La notizia, sebbene menzognera, giunge ai Volturi, che raccolgono le forze per sbarazzarsi per sempre del clan dei Cullen.
Il concept della Twilight saga sembra essere quello di "protezione". Dopo aver protetto la loro prima amata da ogni male, Edward e Jacob sono infine votati alla salvaguardia di Renesmee, ma non sono più soli. In questo finale di partita, il mondo umano è stato ormai messo da parte, ma ad attendere Bella non c'è la solitudine leggendaria del vampiro ma la famiglia unita e numerosa che in vita non ha mai avuto.
La serie si conclude, noi invecchiamo e loro no.

Nessun commento:

Posta un commento