domenica 11 novembre 2012



Ciak, si gira! Sul grande schermo il ritorno di Bertolucci con Io e te.

di Arianna Pepe

Ha già fatto sbarco in tutte le sale italiane il film “Io e te” tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.
Dal  25 ottobre sul grande schermo, oltre che ad essere stata proiettata la complicata storia di due giovani fratelli, ha fatto ritorno il grande regista Bernando Bertolucci in stop da ormai 10 anni a causa di una grave malattia, che lo ha costretto ad una sedia a rotelle.
Il protagonista, Lorenzo, quattordicenne introverso, ha difficoltà nel rapportarsi con i suoi coetanei e soffre di nevrosi; coglie un’occasione unica e finge di partire con la sua classe in settimana bianca. Si barricherà, invece, nella cantina del suo condominio, lontano da tutti, dove però farà irruzione la sua sorellastra tossicodipendente, Olivia.
Il ritratto di due personalità inquiete bisognose di un contatto e di una apertura ostacolata da differenti realtà di provenienza. Per entrambi sfuggire dal vivere comune non significherà salvarsi, ma quella cantina li riaprirà alla possibilità di scegliere un altro modo di vivere. Con l’esperienza di Bertolucci, sono stati scelti come interpreti-personaggi Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco, attori sconosciuti, ma bravissimi nella loro parte, i quali hanno contribuito al successo e al consenso ottenuto, prima che nelle sale cinematografiche, al Festival di Cannes.

Perciò un film pienamente riuscito, grazie anche alle emozioni suscitate dalla colonna sonora scelta ad accompagnare la sequenza di immagini; memorabile è il pezzo “Ragazzo solo, Ragazza sola” scritta da Mogol e cantata da David Bowie nel 1969, perfetta nella sua romantica rappresentazione di due solitudini, un po’ come ci racconta il film.

Scena Tratta dal film Io e Te: http://www.youtube.com/watch?v=UB-OW6uVZWY

Nessun commento:

Posta un commento