domenica 25 novembre 2012



Giornata della legalità in ricordo di Melissa.
Il liceo classico “V. Lilla”, dopo gli ultimi drammatici avvenimenti, dedica la giornata della legalità alla giovanissima Melissa Bassi.

di Giulia Candita e Roberta D’Elia

Presso l’aula magna del liceo classico “Vincenzo Lilla” il dottor Milto De Nozza, Presidente dell’ANM, sottosezione di Brindisi, ha presieduto l’incontro d’apertura del progetto legalità con le classi prime e seconde del Liceo.
Il binomio SCUOLA-LEGALITA’, che è portato avanti dalla scuola da molti anni, a causa degli avvenimenti recenti, è stato oggetto della discussione e da qui è nato un dibattito fra gli studenti del Liceo e il dottor De Nozza.
Durante l’incontro sono state messe in evidenza parole chiavi come: BUROCRAZIA, GIUSTIZIA, CARICA PUBBLICA e STATO, che hanno perso valore negli ultimi tempi.
Perciò il percorso è finalizzato alla conoscenza reale della giustizia e della libertà e, soprattutto, a far scaturire la consapevolezza che il  disinteresse pubblico nuoce prima ai ragazzi stessi e poi a chi commette reato.
A questo proposito il progetto 2012/2013 “Legalità nella scuola” intende ricordare la giovane vittima della scuola “Morvillo-Falcone”, morta ingiustamente in un attentato lo scorso maggio.
All’incontro hanno partecipato anche i genitori di Melissa Bassi, ai quali è stata consegnata dalle studentesse del Liceo una piccola targa per ricordare che la scuola dovrebbe essere un luogo sicuro e non un luogo di morte.
                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento