sabato 24 novembre 2012



LA TECNOLOGIA AVANZA: ARRIVA IL “REDDITEST”
Controlli fiscali anche online con il nuovo software.
di Chiara Lombardo e Gianvincenzo Russo 


Finalmente disponibile online dal 20 Novembre il nuovo software che permetterà un’autovalutazione dei propri redditi. Presentato come programma innovativo, il Redditest si basa sulle dichiarazioni delle spese più significative e facilmente individuabili. Le tipologie di spese sono quattro: quella per l’abitazione, quella per gli autoveicoli, quella per il tempo libero, e quelle di eventuali spostamenti capitali o assicurazioni.
Ma come si usa un simile programma che potrebbe apparire complicato per i non-esperti di informatica? L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione di tutti dei tutorial per il programma sulla sua pagina di YouTube.
Per utilizzare il programma è necessario scaricare il software e inserire i dati richiesti. Le informazioni, quindi, restano sul proprio computer, senza lasciare alcuna traccia sul web.
Il Redditest copre comunque un uso famigliare, infatti serve a mettere in luce eventuali incongruenze tra il reddito famigliare e le spese compiute, senza denunciare possibili evasioni. 

Se i redditi sono coerenti si accenderà una luce verde, se invece ad accendersi sarà una luce rossa i redditi non corrispondono alle spese e spetta al contribuente cogliere il segnale e verificare possibili emissioni. È possibile affermare che il Redditest si basa principalmente su una pressione psicologica, e cerca quindi di “stimolare” a dichiarare di più.
Attilio Befera, direttore delle Agenzie delle Entrate, ha presentato il nuovo programma dichiarando a Radio24 che il redditometro “E’ innovativo perché il fisco mette a disposizione uno strumento di auto diagnosi fiscale che precede il redditometro vero e proprio e consente prima di presentare la dichiarazione di capire la propria situazione. E’ bene che i cittadini capiscano che non è strumento di repressione e di controllo ma di aiuto”.
E' importante sottolineare che il Redditest non vuole mirare alla singola evasione, ma colpire le evasioni di massa, per rispondere e soffocare un fenomeno largamente diffuso che contribuisce all’ aggravarsi della situazione economica italiana.  In quest’ottica il Redditest diventa un’arma per regolarizzare la Penisola, mantenendo l’ anonimato.
È possibile effettuare il download del software da questo link al sito ufficiale della Agenzia delle Entrate: http://redditest.agenziaentrate.it/

Nessun commento:

Posta un commento