domenica 25 novembre 2012



Afghanistan: la terra del terrore
di Antonella Matarrelli e Federica Gioia

Conosciuto sin dai tempi dell’impero britannico come Paese indipendente e guerriero, l’Afghanistan si trova da sempre al centro dei conflitti che arrivano ai giorni nostri, sin dall’ottobre del 2001. Secondo stime ufficiali, dieci anni di guerra in Afghanistan hanno provocato finora la morte di almeno 67mila esseri umani, tra cui molti civili.
Nonostante i diversi aiuti finanziari versati dalla Comunità Internazionale, le condizioni di vita della popolazione afghana non sono affatto migliorate, ma sono peggiorate rispetto all’inizio della guerra. Gran parte del denaro mandato a loro aiuto, infatti,  è stato utilizzato impropriamente.
Non stupisce, quindi, la reazione degli afghani di fronte un governo autoritario.
Dal 2001 si sono susseguiti una serie di attentati terroristici, che hanno portato ad uno sconvolgimento dell’opinione pubblica.
Come si ricorda ancora oggi, l’11 settembre del 2001, 19 terroristi suicidi islamici hanno dirottato quattro aerei di linea americana, due dei quali si schiantarono sulle Torri Gemelle di New York, il terzo sul Pentagono e l’ultimo in un campo della Pennsylvania.
Subito le forze statunitense attribuirono  questo gesto al gruppo di terroristi, capeggiato e finanziato da Osama Bin Laden, un miliardario arabo. Questi godeva dell’appoggio del governo talebano, il quale, dopo una serie di bombardamenti, collassò e le forze americane riuscirono il 2 maggio dello scorso anno a catturare e uccidere Osama Bin Laden.
Tornando ai giorni nostri, il 21 novembre, alle ore 8 circa, un kamikaze si è fatto esplodere nella Strada 10 di Wazir Akbar Khan, dietro una moschea sulla strada che porta alla base militare di Camp Eagers, a Kabul.
Come confermato dal portavoce del Ministero degli interni afghano, due sono state le vittime e un ferito, di cui uno era una guardia di una società di sicurezza privata e due civili. Sicuramente questo non sarà l’ultimo dei tragici avvenimenti, che avranno come sfondo i territori afghani.

Nessun commento:

Posta un commento