sabato 10 novembre 2012



Il Lilla “to Rome with Love”
di Doriana De Gaetani

A malincuore si è conclusa, poche settimane fa, la grande esperienza che quindici ragazzi del triennio del liceo classico-scientifico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana e Oria hanno avuto la possibilità di vivere.
Il progetto “Giornalisti sul campo” ha, infatti, permesso loro di trascorrere un mese nella capitale italiana, dove sono riusciti a toccare con mano l’ambiente giornalistico e dove i ragazzi hanno imparato a conoscere ogni sfaccettatura del mestiere.
A guidare gli studenti-giornalisti sono stati i tutor didattici Stefania Ignazzi, Cosima D’Elia, Italo Pellegrino e Laura Tafuro: docenti del liceo che hanno seguito i ragazzi in ogni loro passo e che, con la loro disponibiltà e la loro pazienza, hanno garantito la buona riuscita dello stage.  
I ragazzi sono riusciti a stringere, inoltre, un grande rapporto con il tutor online Patrizia Notarnicola, solo apparentemente distante e con il tutor aziendale Giuseppe Vernaleone, affermato giornalista e direttore di Telearma, con i quali hanno prevalentemente curato la parte teorica. Grande punto di riferimento per i ragazzi, i tutor di supporto Francesca Gigli, docente universitaria e giornalista di Uno mattina, e Dario Bertini, noto filmaker.
Sono stati loro a seguire i ragazzi in ogni passo e a stimolarli ad attività sempre nuove. Hanno scatenato in loro la voglia di scrivere, di avvicinarsi al mondo giornalistico, di pensare magari che un giorno quel mondo potrebbe diventare il loro.
Nel corso del progetto gli stagisti hanno avuto la possibilità di tenere incontri con gente esperta nel mestiere e di grande notorietà. A dare l’avvio al corso è stata Silvana Cirillo, docente universitaria della Sapienza di Roma, che ha illustrato il settore giornalistico.
Di rilevante importanza anche l’incontro con il professor Gianpietro Gramaglia, ex direttore dell’Ansa. Non sono mancate però ore di pratica. Nei giorni successivi, infatti, i ragazzi hanno avuto l’occasione di cimentarsi nel mondo radiofonico con lo speaker di Radio 105, Virgin radio e radio Montecarlo, Simone Rossi. Grazie alla sua enorme disponibilità, i ragazzi hanno avuto l’occasione di visitare le sedi delle tre radio e di toccare con mano ciò che un giorno si troverebbero a fare se dovessero decidere di intraprendere una strada che, anche se complicata, porta con se tante soddisfazioni.
A coinvolgere ancora di più i ragazzi, sono state le entusiasmanti lezioni con Gianluca Semprini, giornalista e conduttore di sky TG24 che è stato in grado, nel corso del mese, di scuotere i loro animi. Con entusiasmo e dedizione ha fatto scoprire loro il mondo televisivo del video giornalismo. Dalla vox populi agli stand up i ragazzi sono riusciti addirittura a riprodurre un loro tg che hanno voluto chiamare “TG Lilla”.
Piano piano dall’imbarazzo si è passati alla totale spigliatezza e, grazie ai suoi ottimi consigli, più di qualcuno è riuscito bene in ciò che faceva e addirittura ha considerato seriamente l’ipotesi di intraprendere questa strada nella speranza di ritrovarsi al fianco del grande Semprini.
Accanto a tutto ciò le visite dei ragazzi ai grandi studi televisivi di sky tg24, della Rai e di Mediaset. Un entusiasmo incontenibile quello degli stagisti che si sono proiettati con la mente nel loro futuro e si sono visti li, davanti alle telecamere ad informare l’intera Italia.
Nel tempo libero i tutor didattici hanno pensato bene di far visitare ai ragazzi Roma caput mundi in ogni suo angolo. Musei, palazzi di sedi politiche, piazze, monumenti e luoghi di importanza storica hanno affascinato i fantastici quindici che hanno versato le prime lacrime al ritorno al paesino di provincia.
Quasi inutile dire che è stata per loro un’esperienza irripetibile. Hanno acquisito nuove abilità, hanno conosciuto gente nuova, crescendo così anche dal punto di vista umano. A conclusione di questo lungo percorso l’unica cosa che potrebbe servirgli, sarebbe un grande in bocca al lupo per il futuro perché la strada è lunga e tortuosa, ma, come hanno imparato, nella vita ci vuole volontà e dedizione per raggiungere grandi risultati.

Nessun commento:

Posta un commento