mercoledì 16 maggio 2012


Sbarca nei cinema il nuovo super vampiro dopo Dracula e Twilight.
Johnny Depp il vampiro gentiluomo in “Dark Shadows” un film di Tim Burton.
Di Arianna Pepe e Giulia Conte.
È prevista l’11 maggio  l’uscita dell’avvincente film Dark Shadows,  idea del protagonista vampiro Depp in collaborazione con Tim Burton.
Il film nasce dal ricordo della storica serie televisiva “Dark Shadows”, amore adolescenziale di Burton e Depp, mandata in onda dal 1966 al 1971 dalla Abc.
Le puntate della serie, incentrate sulla storia di Barbans Collins e del suo clan di vampiri sempre pronti ad affrontare creature sovrannaturali, hanno ispirato l’attore produttore Depp che afferma: “Ricordo che noi ragazzini tornavamo a casa di corsa, alle quattro del pomeriggio, per vedere in tv le avventure del Vampiro Barnaba. Allora non c'erano molte storie di vampiri e streghe e soprattutto non ce n'erano nella programmazione pomeridiana. E così, quando Tim ed io abbiamo iniziato a pensare ad una storia di vampiri, Dark Shadows è tornato subito nei nostri pensieri”.
Girato interamente in Inghilterra, sia presso i Pinewood Studios sia on location all’inizio del gennaio 2011.
Ad occuparsi della sceneggiatura è lo scrittore Seth Grahame-Smith, noto per i suoi romanzi “Orgoglio e Pregiudizio” e “Zombie” che unisce il classico romanzo di Jane Austen “Orgoglio e pregiudizio” con gli elementi tipici dell’horror.
Ed ancora c’è da registrare la collaborazione del musicista Danny Elfman, che ha curato la colonna sonora, tutta dedicata alla musica anni Settanta, ed Alice Cooper, una delle voci più influenti di quel periodo storico, che ha recitato nel film nel ruolo di se stessa.
E così "Dark Shadows" racconta la storia di Barnaba Collins, che, per un maleficio della strega Angelique, viene trasformato in un vampiro e sepolto vivo in un bosco.
Barnaba tornerà alla luce 200 anni dopo, nel pieno degli anni Settanta, e si troverà catapultato in un mondo decisamente cambiato.
1972: anno interessante, di grandi cambiamenti in tutti gli aspetti della vita, l'arte, la televisione, gli oggetti. I giovani erano strani, hippie, figli dei fiori, la musica era strana”: è questo che rivelano da dietro le quinte del back stage.
Nel cast anche Eva Green, Helena Boham Carter e Michelle Pfeiffer, altra grande fan della serie tv che in una intervista ha confessato: “Quando ho saputo che Tim Burton stava facendo un film su quella serie ho preso coraggio l'ho chiamato, non sapevo nemmeno se c'era una parte per me, ma sapevo che avrei fatto qualsiasi cosa per farne parte”.
“Volevo fare un film con un vampiro che avesse, al contrario degli esempi recenti, davvero l'aspetto di un vampiro” conclude Johnny Depp entusiasmato dal suo lavoro. Non resta che gustare nei cinema questa nuova affascinante storia del vampiro gentiluomo.

Nessun commento:

Posta un commento