mercoledì 16 maggio 2012


Prove Invalsi : la Basilicata in testa
di Stefania Iunco e Natalia Proto

Ecco che il Sud si riprende le sue rivincite! Ancora una volta la scuola primaria lucana “si conferma al vertice della classifica delle regioni per la matematica”. Gli esiti delle prove hanno registrato dati superiori alla media nazionale. Nella stessa città potentina un ulteriore successo hanno riscosso le classi quinte nelle prove di italiano con valori superiori alla media del Meridione. Nella scuola secondaria di primo e secondo grado,  invece, in entrambe le discipline è stata riscontrata una delle migliori medie del Sud.
Prova Nazionale o test INVALSI: si tratta di una prova scritta finalizzata alla valutazione dell’apprendimento degli studenti al terzo anno di scuola media.  Il test è suddiviso in due parti: Prova di matematica e Prova di italiano.                                                                                                                   
Si tratta, quindi, di un ulteriore carico di studio, che gli studenti  sono tenuti a sostenere, ma nonostante questo, nonostante le dicerie, nonostante gli epiteti con i quali i meridionali sono etichettati, forse ci si sta avviando ad una rivalsa che può essere uno stimolo per tutti noi “terroni”.


Nessun commento:

Posta un commento