mercoledì 9 maggio 2012


Hiccupops: un lecca-lecca prodigioso contro il singhiozzo

 


di Beatrice Padula


A soli 13 anni, collaborerà con un team di ricercatori laureati dell’Università del Connecticut  ad un progetto per mettere a punto un rimedio utile contro il “singhiozzo cronico”.
Si tratta di una malattia che colpisce raramente, ma quando lo fa persiste per giorni, addirittura per settimane.
Si chiama Mallory Kievman la ragazza americana, che, durante l’estate 2010, è stata colpita da un singhiozzo ostinato che sembrava non passare in alcun modo.
Ha provato di tutto per fermarlo, dai metodi tradizionali (spavento, sorsi d’acqua senza respirare, mangiare un cucchiaio di zucchero, sorseggiare del succo di cetriolo) ai medicinali, sempre senza risultati soddisfacenti. Finché un giorno, nella cucina della sua casa, ha creato un sensazionale lecca-lecca.
Aceto di sidro di mele e zucchero sono la fantastica combinazione che si è dimostrata efficace contro il singhiozzo .
La piccola Mallory ha chiamato la sua “creatura”  Hiccupops. 
Ma come funziona Hiccupops? A rispondere è lei in persona sulle pagine del  New York Times: “attiva una serie di nervi nella vostra gola e nella bocca che sono responsabili dell’arco riflesso del singhiozzo. Fondamentalmente sovra-stimola i nervi e cancella il messaggio del singhiozzo”.
Un vero successo, per questa adolescente, che ora sogna giustamente di diventare un medico e di  portare le potenzialità del prodotto anche oltreoceano.


Nessun commento:

Posta un commento