domenica 13 maggio 2012


Obesità, malattia  sommersa, ma in preoccupante aumento .

di  Simone Braccio

Aumenta  drammaticamente il numero degli obesi.  Entro il 2030 gli americani obesi saranno il 42% della popolazione ( 110 milioni di malati), mentre in Italia  i casi sono già 5 milioni.
L’obesità sta diventando una piaga per le società occidentali. Oltre a comportare enormi costi sanitari, è rischiosissima per la salute.
Persone con una massa corporea così pesante rischiano gravi malattie, dal diabete alle cardiopatie, dai tumori alle disfunzioni sessuali.
Al problema sanitario, che sta diventando epidemico in occidente, si aggiunge quello sociale: spesso le persone sovrappeso od obese sono vittime di discriminazioni da parte dei media e dell'opinione pubblica. Il “peso” dei pregiudizi è enorme.
La causa di questa patologia va ricercata nel nuovo stile di vita: diete ad alto contenuto di grassi, vita sedentaria, stress.
Problemi che l'attuale crisi economica rischia di amplificare, favorendo stili di vita insani che conducono all’ obesità, soprattutto quella infantile. Sono stimati in un milione e 100 mila bambini in sovrappeso di cui 400 mila obesi.
Qual è la soluzione dunque? Una buona educazione  è probabilmente è l’unica soluzione: imparare già da bambini uno stile di vita sano può veramente salvare la vita.


Nessun commento:

Posta un commento