mercoledì 23 maggio 2012


Ulivo monumentale alla First Lady americana!
Ulivo di 400.000 anni verrà “donato” a Michelle Obama in occasione della manifestazione promotrice della Dieta Mediterranea.
di Francesca Micelli

Sabato 25 maggio 2012, a Lecce ci sarà una manifestazione per assegnare alla moglie del presidente degli Stati Uniti un premio onorario; questo premio consisterà nel assegnare un ulivo monumentale che ha l’età di ben 400.000 anni, al quale è stato dato il nome “la Regina”.
Tutto ciò è motivato dal fatto che ormai da anni la Signora Obama è impegnata in una campagna contro l’obesità e che la vede favorevole alla Dieta Mediterranea, che ricordiamo prevede una sana alimentazione e una maggiore attività fisica. Oltre l’onore di questo premio, la famiglia presidenziale americana riceverà tutto l’olio che verrà prodotto dall’albero.
La First Lady incentivando la dieta Mediterranea incentiva la saluta degli adulti e dei bambini, poiché questa dieta comporta molti benefici: oltre a sconfiggere l’obesità e tutte le malattie che essa porta, la dieta Mediterranea è un ottima prevenzione contro i tumori, contro le apnee notturne e  contro il morbo di Parkinson.
Inoltre, questo premio onorario è anche un punto a favore nei confronti degli ulivi nella lotta contro l’abbattimento di questi giganti secolari. Infatti, coloro che sono favorevoli all’abbattimento di ulivi, dopo la Legge Regionale n. 14 del 04-06-2007 in difesa degli ulivi, (che afferma: "La Regione Puglia tutela e valorizza gli alberi di ulivo monumentali, anche isolati, in virtù della loro funzione produttiva, di difesa ecologica e idrogeologica nonché quali elementi peculiari e caratterizzanti della storia, della cultura e del paesaggio regionale..."), il 3 ottobre 2011, hanno avanzato una proposta definita “ammazza ulivi secolari”, che recita: “La tutela degli ulivi monumentali è un obbligo, ma deve essere anche un'opportunità e non un impedimento allo sviluppo economico e infrastrutturale del territorio.
Si spera, dunque, che questa manifestazione possa servire nella lotta contro l’obesità, nell’incentivazione della Dieta Mediterranea e nella lotta contro l’abbattimento delle meraviglie monumentali che la natura ha creato.

Nessun commento:

Posta un commento