sabato 26 maggio 2012


Brindisi, le parole del Presidente della Repubblica
"Gli assassini di Melissa la pagheranno"
Questo il pensiero del capo dello stato alle celebrazioni della tragedia di Capaci

di Giuseppe Agostino Spina e Simone Sigismondo

"Gli assassini di Melissa la pagheranno, saranno assicurati alla giustizia. La Repubblica e le istituzioni sono fiere della risposta dei giovani, del popolo. E soprattutto della reazione di voi ragazze e ragazzi di Brindisi".
Le parole del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sono rivolte agli allievi dell'Istituto Professionale “Morvillo Falcone, rimasto vittima dell’ignobile attentato di sabato scorso nel capoluogo pugliese.
Ancora scossi per la perdita della loro amica Melissa Bassi di 16 anni, deceduta a seguito dell’esplosione, i compagni e le compagne di scuola hanno risposto all'appello per la legalità e contro il terrore che ha visto come protagonisti a Palermo migliaia di giovani da tutta Italia. La scuola italiana ricorda la strage di Capaci, e loro sono lì con gli altri, per commemorare i vent'anni dell'eccidio mafioso in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie a cui è intitolato il loro Istituto e gli uomini della scorta. Perché la paura, dicono, “non ci fermerà”. I compagni di Melissa nell’incontro con il Presidente della Repubblica hanno consegnato a quest’ultimo un libro con tutti i pensieri degli ultimi giorni, sicuri anche loro di mettere nelle mani della giustizia i colpevoli di tale meschinità.

Nessun commento:

Posta un commento