sabato 26 maggio 2012


IO NON HO PAURA
A una settimana dall’attentato: Manifestazione Nazionale a Brindisi
di Giulia Candita e Gianvincenzo Russo


“Non si può morire entrando a scuola”
“ Difendiamo la Scuola”
“A scuola si dovrebbe morire solo di noia”
Sono queste le parole che studenti di tutta Italia urlano dai loro banchi di scuola e non solo.
“In questi giorni in tutta Italia si è parlato di Brindisi e delle nostre scuole, degli studenti brindisini e della paura di tornare a scuola, dopo il 19 maggio. La paura non può essere una risposta alla morte di Melissa, la paura non può essere uno strumento di controllo di un territorio e di un Paese stesso”
Non si può parlare di Brindisi solo quando scoppiano le bombe e una ragazza perde la vita. C’è il bisogno  scendere in piazza non solo per semplice solidarietà, ma perché tutta l’Italia non deve dimenticare quello che è successo, che vive dentro un contesto sociale caratterizzato da una cultura violenta e individualista, dall’assenza di politiche di tutela del territorio, dai tagli alla scuola, dalla precarietà dilagante che attanaglia le vite e il futuro della nostra generazione.
 Sabato 26 Maggio a Brindisi si terrà una Manifestazione Nazionale contro la violenza a cui parteciperanno associazioni come Arci,CGIL, Libera. L’Assessorato alle Politiche educative e giovanili fa sapere che saranno disponibili pullman da tutti i Comuni, affinché possano partecipare alla manifestazione tutti gli studenti pugliesi. Con la speranza, la solidarietà e la giustizia si spera di ricostruire una cultura radicata di legalità e democrazia.
                                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento