domenica 13 maggio 2012


VY Canis Majors : la stella più grande dell’universo?

di Antonio Chionna

guarda il filmato 


Alcune ricerche svolte dalla Nasa hanno rilevato la stella più grande dell’universo accessibile all’uomo.
Si tratta della stella “VY Canis Majors”(ipergigante rossa). Situata nella costellazione del cane maggiore, lontana circa 5.000 anni luce dalla nostra terra, questa stella ha un diametro di 3 miliardi di chilometri (2100 volte il diametro solare).
Se si trovasse al posto del Sole, i suoi strati più esterni si estenderebbero oltre l’orbita di Saturno. La luce, alla sua spettacolare velocità di circa 300 mila km al secondo, impiega più di otto ore per fare un giro della sua circonferenza.
O, se può dare meglio l’idea, un aeroplano viaggiante ad una velocità di 900 km/ora, per fare un giro della circonferenza della stella impiegherebbe 1100 anni. Inoltre, “VY Canis Majors” potrebbe contenere il nostro sole ben 8 miliardi di volte.
Ma certamente esistono stelle molto più grandi di questa, poiché l’universo, secondo la maggior parte degli scienziati, è infinito e possono essere tantissime le stelle più grandi di questa ipergigante rossa.
L’infinità dell’universo, la lentezza delle navicelle spaziali umane non ci permetteranno mai di raggiungere queste distanze e l’universo rimarrà sempre un mistero per l’uomo che però ne sarà sempre affascinato.

Nessun commento:

Posta un commento