giovedì 26 aprile 2012


Ricorda: la vita è un sorriso!


di Francesca Camarda 


La sezione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ha avviato, dal 2000, una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale intitolata “Segui una rotta sicura”, per ridurre il numero di vittime sulla strada e si svolge in tutte le città italiane.
Qualche giorno fa, anche il Liceo Scientifico-Tecnologico “Vincenzo Lilla” ha avuto la possibilità di partecipare all’incontro con molto entusiasmo da parte degli studenti delle classi terze.
L’incontro è stato coordinato dal Presidente Nazionale dell’associazione Nicola Guzzi, capitano di vascello, residente a Roma, con l’aiuto del prof. Cosimo Damiano Errico, Presidente ANMI di San Pancrazio Salentino.  

Il capitano Nicola Guzzi ha messo a disposizione degli studenti e dei professori la sua esperienza e professionalità, ricordando l’importanza del rispetto del Codice della strada e ha precisato :” Non è facile, credetemi, suonare a casa dei parenti delle vittime della strada e comunicare che il loro congiunto ha perso la vita in un incidente. E’ una riflessione, questa, su cui tutti dovrebbero soffermarsi”.
L’incontro è stato reso ancora più interessante da diapositive e filmati sulle drammatiche conseguenze delle cattive abitudini e delle violazioni del Codice della strada quali: l’allacciamento delle cinture di sicurezza, miglior sistema di sicurezza per l’uomo; l’uso corretto del casco e la scelta di acquistarne sempre uno omologato; gli effetti negativi che ne conseguono per l’uso dell’alcool e delle droghe in generale e, soprattutto, prima di mettersi alla guida. Non viene neanche tralasciata la sicurezza in mare, che, per quanto bello e divertente sia, può portare a numerosi danni.
Questo incontro, quindi, ha favorito una particolare sensibilizzazione dei giovani  sul problema della sicurezza sulla strada.

Nessun commento:

Posta un commento