giovedì 26 aprile 2012


Vero amore  tra cane e padrone? Hachi è la prova!
di Vittoria Schifone e Serena Lacorte


Finora il termine «amore» per quanto abusato nel parlare e nello scrivere comune, rimane, per la scienza ufficiale, un sentimento proprio solo dell’ uomo. L'ipotesi degli zooarcheologi è che il rapporto d'affetto tra cane e uomo può passare da una prima fase di amicizia ad una di vero e proprio amore.
Recenti studi, effettuati con strumenti raffinati, hanno dimostrato che quando i cani sono a stretto contatto con i loro proprietari, il cervello rilascia una  delle «sostanze del piacere» (la dopamina), allo stesso modo in cui succede quando una persona si sente felice e rilassata.
Gli scienziati più ortodossi replicano che il cane in realtà si avvale di un certo numero di atteggiamenti per farsi voler bene e che assume anche con il forestiero che si mostra disponibile con lui. Insomma, vogliono bene sì, ma in cambio di qualcosa.
Bruce Fogel, veterinario e scrittore inglese, è convinto, invece, che gli studi sul rilascio di dopamina stiano a dimostrare quanto lui, e molti proprietari di cani, sostengono da una vita, che i cani sono in grado di amare in diverse situazioni. Esiste dunque, anche in loro, un tempo per ogni amore.
Proprio questo tema viene sviluppato anche nel film “Hachiko”(tratto da una storia vera ) il cui protagonista è proprio un cane, Hachi,un cucciolo di razza Akita perduto sulla banchina di una stazione da un facchino sbadato.
Approdato in America dal lontano Tibet, Hachi è raccolto dall'abbraccio amorevole di Parker Wilson, insegnante di musica, marito e padre esemplare. Vincendo le resistenze della moglie, Parker lo accoglie nella sua casa e nella sua vita, scandita dai treni, quello delle otto e quello delle cinque. Hachi, deciso a non perdersi un respiro del suo padrone, lo accompagna ogni mattina al binario e lo attende ogni sera nel piazzale della stazione. Tra una partita degli Yankees e una pallina da baseball mai recuperata, Parker e Hachi condividono il divano, la vasca da bagno e le stagioni. Un avvenimento traumatico,interromperà questo straordinario rapporto ma non piegherà la fedeltà di Hachi verso l'impegno preso: aspettare il ritorno e le carezze di Parker fino alla morte.
Il film nasconde, senza dubbio, un messaggio di profondità e valore universali, infatti, la fedeltà di Hachi ci insegna che un rapporto d’amore, quale può essere anche quello tra un cane e un uomo, può durare in eterno e non essere spezzato neanche dalla morte.

Nessun commento:

Posta un commento