mercoledì 25 aprile 2012


Latino in web, tutto più facile

di Stefania Iunco

“Imparare il latino, è un gioco da ragazzi!”Questo quanto emerso dall’idea di due linguisti, che per oltre due anni hanno lavorato a questo favoloso progetto.
Un programma che aiuti gli allievi prima nel ragionamento logico, poi nella traduzione con i termini più appropriati. Un tutor di latino che sostituisce le vecchie ripetizioni online.
Si chiama CICERO e sarà disponibile dalla prossima settimana, in tutti i licei, al sito www.fga.  
Gli studiosi, però, ammettono che  questo progetto non aiuta a copiare, ma semplicemente a ragionare sul testo. Boero, allievo di Gian Luigi Beccaria e consulente di latino presso Loescher, si è occupato dei contenuti. Allora linguista computazionale, ha lavorato nel codice informatico. Ivan Molineris, specialista di sistemi complessi, ha fatto il resto. La fusione di queste tre menti, ha suscitato un particolare interesse nella Fondazione Agnelli.
Il funzionamento sembra piuttosto semplice. Il professore sceglie una versione, tra quelle presenti nel programma, in cui gli autori disponibili sono: Fedro, Cicerone, Livio e Apuleio. L’alunno lavora su una schermata con tre finestre: a sinistra, il testo latino, al centro lo spazio da riempire con la traduzione e a destra delle domande sull’analisi logica. Alla fine del lavoro, CICERO saluta con la frase: “Gaudemus, hai finito.” Ma non darà un risultato, poiché il lavoro sarà consegnato al docente che lo correggerà.
Gli stessi ricercatori di CICERO, stanno lavorando ad un software che riguarda la “Divina Commedia” di Dante. Ora, però, l’impegno è sul Latino, nonostante il calo delle iscrizioni nei licei a vantaggio di tecnici e professionali. Riusciranno i nostri “eroi” a portare a termine nuovi progetti di questa grandezza?





Nessun commento:

Posta un commento