martedì 12 aprile 2011

La settimana dello studente...

...dedicata ad approfondimenti e attività ricreative

di Federica Gioia e Stefania Iunco

A marzo, dal 9 al 12, è stata organizzata presso il liceo scientifico “V. Lilla” la settimana dello studente.

L'obbiettivo di questa manifestazione che si tiene già da qualche anno è quello di affiancare alle normali lezioni curricolari, delle attività opzionali a scelta degli alunni. Lo scopo è allargare gli orizzonti formativi attraverso incontri con esperti (dott.ssa Annese, tutor Di Girolamo, tutor De Rubertis), videoforum (visione intervento di Benigni a Sanremo, i 150 dell’Unità D’Italia, incontro con i fucilieri di Martina Franca, il progetto legalità.), laboratori (fisica, chimica, informatica). Queste le attività alla base dei 4 giorni dello studente, alcune delle quali si sono svolte in più incontri.

La prima giornata è stata articolata con diverse iniziative. Tra queste, il laboratorio di fisica e il corso d’armonia funzionale (ascolto musicale) tenuto dal professore Passaro (che non si è concluso in questa giornata, ma è continuata anche nei restanti 3 giorni).

Due i seminari organizzati intorno al tema dell’Educazione finanziaria. Quello tenuto dalla prof.ssa Monopoli è stato riservato solo alla classe II A e ha riguardato l'importanza del ruolo delle banche. Mentre le classi V hanno potuto seguire l’incontro tenuto dal prof. Padula che ha affrontato gli argomenti: la falsificazione dei soldi e come saper gestire il denaro.

Il corso di fotografia digitale tenuto dai tutor Errico e Fanuli, è risultato il più gettonato. Quest'attività, infatti, è stata scelta dalla maggior parte degli studenti, così si sono formati due gruppi; uno tenuto da Errico, l'altro da Fanuli. Il progetto ha avuto l'obiettivo di mostrare ai ragazzi come usare la macchina digitale, di insegnare a fare scatti migliori e a modificare le foto con i vari programmi di grafica. Anche questo corso è durato per tutta la settimana.

In palestra è stato proiettato l’intervento di Benigni a Sanremo. Ne è seguita una discussione coordinata dalla professoressa Tancredi. Dapprima, la docente ha informato sugli eventi storici, avvenuti dal '700 fino all'Unità d'Italia, citando alcuni dei protagonisti che hanno aiutato a renderla unita. Successivamente ci è stata la visione dell'intervento di Benigni.

In ultimo, ma non di minore importanza, l’attività teatrale, tenuta dalla prof.ssa Genovesi, riservata alle classi IV tec e I D.

Il calendario della seconda giornata ha previsto l’incontro con la dottoressa Annese sulla prevenzione delle malattie trasmissibili sessualmente, attività tenuta in palestra.

Sempre sul tema salute e con l'utilizzo della televisione, il Prof. Distante ha tenuto, presso l'aula di Informatica, la lezione: “Pianeta salute e sue dinamiche”: ciò che i giovani devono sapere.

Il tutor Di Giromino ha tenuto un incontro sulla donazione degli organi,che si è svolta in palestra. Il tutor ha illustrato ai ragazzi le ragioni per cui un uomo dovrebbe decidere di donare i propri organi e l’importanza di salvare altre vite.

Designer e Moda, attività voluta dagli studenti, è stata tenuta dal tutor De Rubertis, nell'aula IV B.

Non sono mancate le rappresentazioni storiche. Il Prof. Candita Mino, in IV A, ha fatto incontrare gli studenti con i Milites di Oria: una compagnia d'armi, di un gruppo di ragazzi fortemente appassionati di storia medievale.

Varie anche le attività di venerdì 11. La V tec è stata impegnata nell'iniziativa “Paesaggi naturali”: i ragazzi si sono recati al bosco di Laureto e a San Cosimo per osservare la natura. L'incontro più seguito dagli studenti è stato “I 150anni dell'Unità d'Italia”, tenuto dal Prof. Andriani, il quale ha illustrato il quadro degli eventi storici che hanno portato ad avere una nazione unita, aiutandosi con il proiettore.

Il fiore all’occhiello dell'ultima giornata è stato l'incontro “I giovani oggi”, tenuto da un gruppo di ragazzi che hanno già terminato gli studi universitari e che hanno dato vita a un'associazione, chiamata “Spazio Libero”. Si è discusso dei vari problemi che colpiscono il mondo giovanile, e si è deciso che tutti insieme possiamo collaborare, per rendere il nostro futuro migliore.

L'incontro si è concluso con una domanda: e tu vuoi migliorare il mondo? Lo chiediamo anche a te che hai appena letto questo articolo.

Un saggio dello scorso anno:




Nessun commento:

Posta un commento