martedì 4 maggio 2010

Mai più violenza sulle donne!

di D'Alessano Ilaria, Iunco Stefania, Santagada Carmela

Le donne spesso sono indifese, fragili, in balia della cattiveria degli uomini che sfocia in violenza.
La donna però ha sempre voluto raggiungere una totale emancipazione,per questo nel 1791 è stata istituita la “dichiarazione dei diritti della donna”, pubblicata dalla scrittrice Olympe De Gouges .

Tra gli argomenti di cui si parla maggiormente in questo periodo c'è quello della violenza sulle donne, che quasi quotidianamente apre i titoli di giornali e telegiornali.
Come sappiamo,la donna ha sempre avuto un ruolo marginale rispetto agli uomini.

Da varie indagini condotte risulta che nel 13% dei casi si tratta di violenza sessuale, nel 33% di violenza economica, nel 51% di violenza fisica e nel 65% di violenza psicologica. Il totale è superiore al 100% in quanto più donne hanno subito diversi tipi di violenza. In moltissimi casi (oltre l’88%) la violenza viene definita “domestica”.

La famiglia oggi dovrebbe essere un luogo sicuro e tranquillo. Le donne invece vivono l'ambiente famigliare con il terrore delle violenze. Questo per mano di qualcuno che è loro molto vicino.

Se ci chiedessero quante donne sono a rischio di violenze risponderemo: tutte. Il “dove” potrebbe essere vario dalla propria abitazione a quella di amici, dall'auto al luogo di lavoro.

Purtroppo da questo si può evincere che la donna viene quasi considerata un nulla un qualcosa da sfruttare, senza rendersi conto che possiede dei valori importanti e sopratutto è lei che genera una nuova vita.

Anche in televisione o sul web giornalmente si vedono campagne pubblicitarie contro la violenza sulle donne,come per esempio lo spot lanciato dal “Ministero Delle Pari Opportunità” .

Molte associazioni si stanno impegnando nella lotta contro la violenza. Amnesty International con la sua campagna “Mai più violenza sulle donne” si sta occupando di questo problema cercando le giuste soluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento