giovedì 29 aprile 2010

Lilla in mostra!

di Capuano Marika e Mazza Anna

Il 13 marzo scorso si è tenuta presso il liceo scientifico “Lilla” di Oria l'inaugurazione di una mostra dal nome “dalla China al Cad”. L'iniziativa è partita dal professore Antonio Benvenuto, ex docente di disegno e storia dell'arte presso la stessa scuola, il quale ha scelto circa 50 disegni realizzati a mano dai suoi ex studenti.



Il tutto è stato coordinato dalla professoressa Monopoli Beatrice, collaboratrice del dirigente scolastico e responsabile dell'istituto. Sono stati incorniciati per creare una raccolta donata al liceo per i futuri studenti. All'evento hanno preso parte alcuni ex liceali oggi affermati come il sindaco della città Cosimo Ferretti e il giornalista Vincenzo Sparviero. Sono intervenuti anche altri rappresentanti istituzionali tra i quali il nostro dirigente scolastico Francesco Carone, il dirigente dell'Usp (ufficio scolastico provinciale) Francesco Capobianco e il docente di disegno e storia dell'arte Mario Passaro, attualmente in carica.


La manifestazione si è avvalsa del generoso contributo del proprietario dell'agenzia di assicurazioni Reale Mutua, Ferruccio Calò. Alla mostra sono intervenuti anche alcuni ricercatori scientifici dell' Isbem (istituto scientifico biomedico euro mediterraneo), tra cui il figlio del professore Benvenuto, Marco Benvenuto. Lo scopo è stato quello di sensibilizzare i presenti a destinare il 5 per mille all'Isbem.


La scuola ha ringraziato per la partecipazione i rappresentanti di tale associazione e ha donato loro una piccola parte dei quadri. La cerimonia si è aperta con gli interventi dei diversi relatori per poi passare alla visione dei lavori appesi sui muri dei corridoi siti al piano terra. La denominazione della mostra deriva dell'esposizione sia di disegni realizzati con la China che di recenti progetti realizzati con il Cad e Rhinoceros.

1 commento:

  1. Non dico che mi sarei aspettato un grazie per le foto ed il video che ho realizzato nell'occasione (e per averne data ampia pubblicità sul mio sito www.arpa-oria.com), ma è indice di rispetto e sensibilità, a mio modesto parere, citare l'autore delle foto quando vengono pubblicate su un sito. Ciò premesso mi farebbe piacere veder porre da Voi rimedio. Grazie.
    Franco Arpa
    P.S.: Le stesse foto le trovate pubblicate qui:
    http://www.arpa-oria.com/2010/03/foto-e-video-dellinaugurazione-mostra.html

    RispondiElimina