giovedì 22 aprile 2010

« Storia greca e romana al liceo »


Ospite illustre il professore Alessandrì
di Carola Fella e Graziano De Stradis

Il 25 marzo al cinema Gassman di Oria il professore Salvatore Alessandrì ha tenuto un incontro di storia antica per le classi biennali del liceo scientifico-classico V. Lill, promosso dalla professoressa Carmen Taurino.
L'esperto, ordinario alla facoltà di lettere e filosofia dell'Università del Salento, è autore di più di 30 pubblicazioni su temi di storia greca nei suoi vari aspetti e momenti.
Nel corso della lunga digressione ha affrontato e analizzato parallelamente le differenze tra la società romana e ateniese in età classica.
Come ha rimarcato il professore entrambe le culture hanno la stessa origine indoeuropea. Si sa per certo infatti che nella notte dei tempi i popoli indoeuropei si stanziarono sulle coste mediterranee e in India. Questa tesi è basata su alcune somiglianze tra religione (tutte e due le civiltà, entrambe politeiste, credevano in divinità del cielo), lingua e organizzazione sociale. In Grecia come sappiamo a partire dalla fine del VII secolo vigeva la democrazia. Questa forma di governo sarà per secoli la base su cui poggeranno Atene ed altre polis. Qui essere cittadini coincideva con l'essere partecipe alla vita politica e pubblica ma ottenere la cittadinanza ateniese era complicato. Si pensi che un banchiere ricchissimo di nome Posione per ottenere la cittadinanza dovette donare 1000 armature ad Atene.
A Roma , invece, vi era la repubblica. Instaurata nel 509 a.C.costituì un periodo di lunghe trasformazioni per l'Urbe che, da piccola città stato divenne la capitale di un vasto Impero formato da una miriade di popoli.
Parallelamente la società aristocratica romana si aprì al riconoscimento dei diritti dei plebei attraverso la promulgazione di leggi e l'introduzione di apposite riforme.
Alla fine della relazione i ragazzi hanno posto delle domande interessanti al docente alimentate dalla curiosità di approfondire alcuni aspetti specifici della società greca e romana, soprattutto nel confronto con luci e ombre nella politica di oggi.
Al professore,in segno di ringraziamento, è stata donata una targa da parte del Dirigente scolastico a nome dell'istituto.

Nessun commento:

Posta un commento