giovedì 22 aprile 2010

Semifinali da crepacuore

di Fabrizio Moretto

Si voleva lo spettacolo. E spettacolo è stato. Anche il penultimo atto del campionato scolastico, ovvero le semifinali, si è concluso. Ora abbiamo il nome delle squadre finaliste. La finalissima vedrà contrapposte la II A alla V A. La prima semifinale d’andata ha messo di fronte la V A, campione in carica, al V Tec. Da molti, inclusi ex giocatori, è stata considerata una delle più belle partite della storia di questo torneo. Punteggio finale:1-1. Questo potrà ingannare i lettori. Infatti è stata la partita con minor gol dal giorno in cui questo campionato è stato creato, ma quella che fino all’ultimo secondo ha riservato emozioni meravigliose. È stata una partita dura, con tanti contrasti, tante belle giocate e altrettante occasioni clamorose. Non è un caso che a rubare la scena sono stati i due portieri, capaci di compiere parate strepitose. I gol sono arrivati proprio al fotofinish. A due minuti dal termine del tempo regolamentare è stato il V Tec a portarsi in vantaggio. Marsella ha approfittato di un errore in rinvio del difensore Caragli e dopo un veloce scambio con il capitano Massa ha infilato il portiere avversario portando in vantaggio i suoi. Ma la V A di D’Abramo non si è fatta abbattere e dopo 4 minuti, nel 2’ di recupero ha pareggiato i conti. Staffilata da lontano dell’attaccante Conte e zampata vincente sotto porta di Lavermicocca.

Il ritorno invece ha deluso i tifosi. Il V Tec, infatti, per motivi ancora ignoti, ha deciso di non presentarsi e ha perso di conseguenza la sfida 3-0 a tavolino, perdendo così la possibilità di raggiungere la finale.

Intensa anche l’altra semifinale, in cui la II A ha affrontato la IV B. Nella gara d’andata per più di metà tempo è stata la IV B ad avere il controllo del match. Negli ultimi 20 minuti poi il capocannoniere del campionato, Schiavone Antonio, ha deciso di caricarsi la squadra sulle spalle e con una strepitosa prestazione è riuscito a ribaltare il risultato da 1-3 a 8-3. E con questo risultato si è conclusa la sfida d’andata. Il risultato finale non cancella comunque la grande prestazione di D’Oria, capitano della IV B.

A questo punto ai ragazzi della B serviva una missione quasi impossibile per arrivare in finale. Loro però, con carattere e coraggio, ci hanno creduto fino alla fine e nonostante siano usciti, lo fanno a testa alta perché hanno disputato forse la miglior partita della stagione. Dopo una prima frazione di gioco equilibrata, conclusasi 4-3 per la IV B, nel secondo tempo proprio la IV B ha messo in luce la grinta ed è arrivata vicinissima al miracolo. Solo dei pali e dei bei interventi del portiere lo hanno impedito. Ottima la prestazione di Filomeno per la squadra eliminata. Dall’altra parte invece altra grande prova dei fratelli Schiavone che con tre reti a testa hanno evitato un ribaltone che sarebbe stato clamoroso.

Poco prima della finale ci sarà la finalina per il terzo e quarto posto, tra squadre che nonostante l’eliminazione hanno fatto vedere gran gioco e soprattutto gran cuore. Poi ci sarà quindi l’ultimo atto, tra la II A di Micelli e la V A di D’Abramo. Che vinca il migliore…

Nessun commento:

Posta un commento