giovedì 22 aprile 2010

Abusi e sfruttamenti minorili: Save the Children

di Francesca Cafiero e De Matteis Riccardo

Il problema dello sfruttamento e dell'abuso minorile ha raggiunto proporzioni mondiali. Adolescenti e bambini invisibili. Resi schiavi e sfruttati. La tratta dei minori non è un fenomeno nuovo ma negli ultimi anni , in Europa, il numero di bambini vittime di abusi sessuali è cresciuto costantemente.

Delle 13000 persone coinvolte nelle prostituzione circa il 5% sono minori provenienti per la maggior parte dai paesi dell'est europeo (Albania, Moldavia, Romania) e dall'Africa (Nigeria, Egitto, Marocco, Tunisia).
In Italia il numero di bambini oggetto di abusi che hanno usufruito delle iniziative di protezione in un anno sono 134.

Ma il numero totale potrebbe essere assai maggiore. Inoltre sono sfruttati anche nel lavoro agricolo o in attività illegali legate allo spaccio di droga. L'abuso sessuale sui minori è considerato un crimine punito penalmente nella maggior parte dei paesi. La responsabilità del lavoro minorile va attribuita in primo luogo alla povertà perchè nella maggior parte dei casi le famiglie riescono a sopravvivere grazie ai guadagni dei loro figli.

I bambini hanno diritto al gioco, alla scuola, al riposo e allo svago. Però un bambino che lavora non ha tempo di fare tutte queste cose, e sono costretti a lavorare in condizioni pericolose.
Ogni anno, il 23 agosto, l' Unesco con la giornata internazionale in ricordo della schiavitù e della sua abolizione mette davanti agli occhi di tutti la tragedia della tratta minorile.
Anche vicino ai nostri paesi troviamo bambini/e sfruttati come il caso di taranto.
Una donna di 38 anni e il suocero di 82 sono stati arrestati.
La vittima è una ragazzina di 14 anni.
La madre, aveva iniziato da qualche tempo a venderla per 50 euro a incontro. A denunciare l'accaduto è stato il padre della ragazza il quale si era accorto di strani atteggiamenti dell'ottantaduenne e della moglie.
In poco tempo la verità è venuta a galla: il 'nonno' è stato arrestato con accusa di violenza sessuale mentre la madre della quattordicenne è stata rinchiusa nel carcere di Taranto con l'accusa di sfruttamento minorile.


Nessun commento:

Posta un commento