giovedì 29 aprile 2010

Settimana dello studente

di Francesca Calò e Chiara Carone

A febbraio scorso è stata organizzata presso il liceo scientifico “V.Lilla” la settimana dello studente.
Incontri con esperti (dott. Portaluri, dott.ssa Annese, Libera ed Amnesty International); videoforum (“Il mistero delle torri gemelle”,”La prima cosa bella”.); laboratori (fisica, chimica, informatica, letteratura inglese ed italiana). Queste le attività alla base dei 4 giorni dello studente.

La prima giornata, del 17 febbraio, è stata articolata con diverse attività. Il biennio ha seguito l’incontro con Anmesty International. Mentre il resto dell’istituto si è diviso tra varie attività. Tra le quali il laboratorio di letteratura inglese con la visione del film Romeo e Giulietta. In seconda mattinata si è assistito alla visione del documentario sul caso dell’ undici settembre.


Il calendario della seconda giornata ha previsto per il biennio l’incontro con il dottor Portaluri trattando tematiche riguardanti l’inquinamento in prima mattinata.Il triennio ha seguito varie attività tra cui: lo spettacolo di breakdance, la visione del film Fait club, il discoforum “La musica nel salento”, corso di scrittura creativa.In seconda mattinata l’incornto con la dottoressa Annese.


Venerdì 19, la giornata si è svolta tra varie attività (lab. di chimica, discoforum, ecc.). di notevole importanza è stato l’incontro con Roberto Schifone ideatore dell’oratorio S.I.N.G.


L’ultima giornata prevedeva la visione del film “La prima cosa bella”. Al termine del quale è stata posta a studenti e docenti una semplice domanda: “La prima cosa bella della vita”. Questa è stata spunto di riflessione collettiva.E per voi qual è stata la prima cosa bella?









Nessun commento:

Posta un commento