giovedì 25 marzo 2010

Torneo scolastico: adesso si fa sul serio

di Fabrizio Moretto e Francesco De Amicis

Il gioco si fa duro. Dopo circa 4 mesi dall'inizio, il torneo scolastico volge al termine entrando nella fase più calda. La fase a campionato, prima, e quella a gironi poi, hanno ridotto il numero delle squadre in gara da 12 a 4, le semifinaliste.

Non ci sono grandi vere sorprese nell'elenco delle migliori 4. A partire dalla V A, che ha concluso come prima classificata il campionato ed ha superato la fase a gironi piazzandosi in seconda posizione. La corazzata di D'Abramo e compagni, infatti, ha perso entrambi gli scontri diretti contro i ragazzi della II A, lasciando loro la leadership nel girone A. Questi ultimi, capitanati da Micelli, sono apparsi inarrestabili. Merito soprattutto della splendida vena realizzativa del capocannoniere Schiavone A, che non ha risparmiato alcun avversario. Nulla da fare invece per l'indomita IV D di Conte G, e la V B, la squadra di Musciaglia, organizzatore del torneo (rispettivamente terza e quarta classificata).

Situazione analoga nel girone B, con la differenza che a farla da padrone è stato il V tec. Tutto ciò nonostante il susseguirsi dei vari infortuni, in primis quello del capitano Massa, costretto allo stop per circa un mese. Molto più agguerrita, invece, la lotta per il secondo posto, sinonimo di semifinale. A contenderselo la IV A e la IV B, protagoniste di un duello teso sino all'ultima giornata. Solo alla fine l'ha spuntata la IVB di D'Oria, che si è avvalsa dell'acquisto dell'esterno Filomeno. I ragazzi di Giuliano escono a testa alta dal torneo “accontentandosi” della terza posizione. Fanalino di coda la II B. Non è bastata l'abilità dimostrata durante la campagna acquisti dal capitano Cacciatore per raggiungere la qualificazione alla fase finale della competizione.

Il quadro delle semifinali, in virtù delle posizioni occupate, contrappone la IV B alla II A. Il Vtec invece affronta V A.


Queste le classifiche dei due gironi

Girone A

IIA 18p
VA 15p
IVD 3p
VB 3p


Girone B

Vtec 15
IVB 12

IVA 6
IIB 3

Nessun commento:

Posta un commento