giovedì 28 maggio 2009

Università per liceali

di Francesco De Amicis

È stata una grande opportunità per gli studenti del liceo scientifico “V. Lilla” di Oria, quella di poter ospitare, giovedì 21 maggio 2009, il professor Giovanni Laudizi, Docente Ordinario di lingua e letteratura latina presso l’Università del Salento e insegnante presso la SSIS, la Scuola di formazione per i docenti.


L’iniziativa, fortemente voluta dalla professoressa Carmen Taurino, aveva lo scopo, come la stessa ha sottolineato, di creare un ponte tra il liceo e l’università, due mondi collegati, eppure quasi sempre troppo distanti tra di loro. Una simile proposta non poteva che essere subito sposata dal dirigente scolastico, Giuseppe Attanasi, e dalla prof.ssa D’Elia, responsabile della sede di Oria.


Il tema dell’incontro è stato la trattazione dei primi 50 versi del Liber IV dell’Eneide di Virgilio. I versi in questione narrano il travaglio psicologico di Didone, contrastata tra l’amore per Enea e la fedeltà giurata al marito Sicheo dopo la sua morte. Il prof. Laudizi ha proceduto ad un’attenta analisi linguistica e retorica dei versi e ha preso in esame singolarmente le parole più significative, che lasciano comprendere meglio il senso dell’opera. Solo attraverso questo procedimento, basato sullo studio etimologico e semantico dei vari termini, è stato possibile cogliere le molteplici sfumature della poesia di Virgilio, oltre che notare la sua perizia stilistica.


Non solo. Proprio attraverso questo metodo è stato più facile per gli studenti immergersi nell’introspezione psicologica della protagonista, entrando nel vivo del suo dramma. Tra l’altro il tema scelto si presta a molti confronti e riferimenti all'attualità e al mondo giovanile, oltre che allo studio della psicologia e delle passioni. Al termine della lezione c’è stato il tempo anche per un dibattito diretto con gli alunni che hanno posto delle domande al professore. Un modo dunque diverso di fare latino e di venire a contatto con i classici, rendendoli più vicini a noi. L’ iniziativa si è dimostrata all’altezza delle aspettative, e ci si augura che sia solo la prima di una lunga serie di simili incontri, al fine di consolidare il rapporto Liceo-Università.

Nessun commento:

Posta un commento