martedì 19 maggio 2009

Intervista a Flavio De Stefano

di Francesco De Amicis


Flavio De Stefano
ha vinto la selezione regionale delle olimpiadi italiane di informatica tenutesi ad Oria lo scorso 2 Aprile


Innanzitutto, che cosa si prova nel rappresentare l’intera comunità scolastica in un’occasione tanto importante e soprattutto a farlo così degnamente?

“Sono molto onorato di avere rappresentato questa scuola e spero di poterlo fare anche in futuro continuando per questa strada”.

Ti aspettavi un simile risultato alla vigilia delle olimpiadi? Pensavi di avere le carte in regola per poter vincere o ne sei rimasto sorpreso?

“Sinceramente non me l’aspettavo, anche perché non ho seguito particolari corsi di formazione, affidandomi alla mia preparazione e provvedendo privatamente. Ne sono rimasto sorpreso”.

Ti ha in qualche modo agevolato il fatto che le olimpiadi si siano tenute qui, in questa scuola?

“No. Il luogo non aveva importanza. Con la voglia che avevo di partecipare a questa manifestazione sarei andato ovunque pur di potervi prendere parte”.

E ora? Dopo la vittoria delle olimpiadi regionali parteciperai a quelle nazionali?

“Si, certamente, altrimenti vanificherei tutto ciò che ho fatto fin ora. Avendo questa opportunità non posso sprecarla."

Dove e quando si terranno?


“Saranno nel Novembre 2009, a Verona”.

Cosa farai ora per prepararti a quest’appuntamento?

“In primo luogo mi sto preparando privatamente. Poi, molto probabilmente, quest’estate aderirò ad un corso di formazione tenuto dagli stessi commissari delle olimpiadi, che si terrà a Bari”.

Ancora complimenti e in bocca al lupo

Nessun commento:

Posta un commento