giovedì 25 marzo 2010

Bella questa Commedia!

di Emanuela Conte e Anna Mazza

Una rivisitazione della creatività di Dante. Anna, Emanuela, Simone, Giorgia, Daria della classe V A, sollecitati dalla professoressa di lettere, hanno realizzato un video sul valore simbolico dell’Aquila nel sesto canto del Paradiso dantesco.

Il rapace, insegna dell'Impero romano, è al centro dell'excursus tracciato da Giustiniano. Utilizzando ore scolastiche ed extra-scolastiche, siamo riusciti a rielaborare il canto inserendo immagini, commenti e musiche contemporanee a servizio del Medioevo : “He's a pirate” (dal film i “Pirati dei Caraibi”), “Now we are free” (da “Il Gladiatore”).

Il video è stato realizzato in due settimane. Nonostante i microfoni difettosi, la difficoltà di conciliare gli impegni di tutti, la necessità di ripetere le stesse registrazioni, l'esperienza è stata entusiasmante.

Ciò ci ha permesso di accostarci alla Divina Commedia in maniera del tutto diversa, lontana dai banchi di scuola. Quaderni, penne e libri hanno fatto solo da contorno!! Agli occhi dei restanti compagni il lavoro è sembrato innovativo e interessante.

Il progetto ha creato una maggiore complicità tra noi ragazzi. Siamo riusciti a cogliere l’essenza del vero spirito di collaborazione e a confrontare le diverse abilità di ognuno.

Nessun commento:

Posta un commento