venerdì 23 novembre 2012



La Juventus: tra campionato e Champions
La ricerca continua della vittoria
di Alessandro Lupo

I campioni di Italia della stagione 2011/2012 cercano quest’anno di mettere subito in chiaro chi è la squadra più forte d’Italia e di riaffermarsi nella più grande competizione europea, dopo il 2006 e lo scandalo di calciopoli.
La Juve, che si è vista superare dalle altre squadre negli anni precedenti, dall’anno scorso è la più forte del campionato italiano.
Resta imbattuta fino all’undicesima giornata quando ospita in casa l’Inter, rivale storica.
Prima sconfitta dopo 49 risultati utili che porta la squadra di Conte a ritrovare la grinta che sembrava non possedere più in questa stagione.
Grinta venuta fuori negli incontri immediatamente successivi al derby d’Italia (4 a 0 col Nordsjaelland e 1 a 6 in casa del Pescara) frenata poi dalla Lazio sullo 0 a 0 allo Juventus Stadium e sfociata nel 3 a 0 contro il Chelsea nella quinta giornata di Champions.
Ma per i neocampioni non è stato facile arrivare imbattuti contro l’Inter: la Fiorentina di Montella mette a dura prova la squadra bianconera, che è costretta a chiudersi in difesa.
Sofferte le partite contro Catania e Bologna, l’una risolta con un gol in fuorigioco e la seconda con un gol del giovane talento Pogba al 93’.
Nonostante questo, la Juventus non dimentica chi è e continua la sua strada verso lo scudetto.
Il ritorno nell’Europa che conta vede i torinesi chiudere le tre partite di andata del girone in pareggio e solo nei due incontri di ritorno riesce a far valere il suo gioco.
Ora anche il passaggio agli ottavi, per vedersela con le grandi d’Europa, pare alla portata, ma bisogna restare sempre concentrati e impegnarsi al massimo, come Antonio Conte ha insegnato ai suoi ragazzi nella stagione precedente.

Nessun commento:

Posta un commento