domenica 11 novembre 2012



USA: Barack Obama rieletto presidente.

Festa a Chicago.


di Antonio Chionna

Il democratico Barack Obama viene rieletto presidente degli USA battendo il suo rivale repubblicano Mitt Romney .
Il presidente annuncia la sua vittoria su Facebook pubblicando una foto mentre abbraccia con gioia la moglie Michelle, accompagnata dalla dicitura “Four more years”.
La foto, dopo poco soli secondi, è la più cliccata di Facebook,  divenendo subito la foto con più “Mi piace” del social network. Ma oltre a Facebook il presidente annuncia la sua vittoria anche su Twitter.
Intanto scoppia la festa a Chicago e tutti i sostenitori aspettano il discorso del presidente, dopo quello del rivale Mitt, che inizialmente non vuole accettare la vittoria di Obama ma poi ammette la sconfitta.
<<Grazie per aver creduto in me – ha commentato Obama dal palco di Chicago – Non sono mai stato così pieno di speranza per il futuro. L’economia si sta riprendendo, le guerre stanno finendo. Voi avete votato per avere azioni, non giochi politici. Questa notte, in questa elezione, voi gli americani ci avete ricordato che anche se la strada può essere difficile, il viaggio può essere lungo, ci siamo alzati, abbiamo combattuto per recuperare la via di uscita e sappiamo nei nostri cuori che per gli Stati Uniti d’America il meglio deve venire».
Ma la gente non esulta solo a Chicago. A Washington e nei pressi della Casa Bianca la gente e i caroselli di auto, con il clacson pigiato, si fanno sentire da un isolato di distanza. Urla di gioia esplodono dai gruppi di ragazzi arrampicati sugli alberi proprio davanti ai cancelli della Casa Bianca e si alternano alle grida della folla che inneggiano “Obama, Obama, 4 more years". Sono tantissimi gli studenti che accorrono letteralmente senza fiato dalla vicina George Washington University, ma ci sono anche i lobbysti, gli attivisti, e la gente comune. E ci sono gli stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento