giovedì 17 maggio 2012


Terrorismo: la morte di Aldo Moro per ricordare.
Napolitano: Niente può giustificare il terrorismo
di Mattia De Gaetani

In ricordo del terrorismo in Italia. In occasione della giornata della Memoria dedicata alle vittime del terrorismo e nell’ anniversario dell’ assassinio di Aldo Moro, ex segretario del DC per mano delle Brigate Rosse, Giorgio Napolitano nel suo intervento al Quirinale ha ricordato con commozione ciò che il terrorismo è stato per l’ Italia.
Le parole di Napolitano sono piene di orgoglio per il popolo italiano, che solo da circa un decennio è riuscito a liberarsi dal terrorismo. Il presidente ricorda con profondo rammarico le controversie che hanno causato il terrorismo politico negli anni settanta-ottanta, a causa di estremisti politici che per sovvertire il potere democratico allora presente in Italia, hanno portato al periodo storico noto come “Anni di Piombo”. Ma le parole di Napolitano si soffermano anche sugli avvenimenti terroristici di matrice politica, che hanno insanguinato il territorio italiano fino a pochi decenni addietro.
Il presidente coglie l’occasione per soffermarsi sul caso di Roberto Adinolfi,l’ amministrato di Ansaldo nucleare che è stato ferito lunedì scorso a Genova. L'amministratore delegato ha raccontato di essere uscito di casa come ogni mattina e di aver superato due “tipi strani” fermi su una moto. Uno dei due, che indossava un giubbotto scuro e un casco integrale, è poi sceso e gli ha sparato alle spalle; per gli inquirenti è un chiaro atto terroristico. Non è tutto poiché fonti di sicurezza citate dall'agenzia Ansa parlano di “tecnica da Brigate rosse”, in riferimento all'attentato. Considerato “altamente simbolico” (uno dei primi attentati delle Br fu proprio fatto all’ Ansaldo negli anni ’70) spiegano le fonti.
Oggi è come se avessero voluto dire "ricominciamo come 40 anni fa".
Napolitano, infine, ribadisce che ogni forma di violenza terrorista per qualunque dissidio politico o tensione sociale non è giustificabile.
Nell’ applauso generale dei partecipanti, Napolitano rammenta che il terrorismo è stato sconfitto grazie ad un’ azione corale del popolo italiano, e solo grazie a questa collaborazione la pace “contro” il terrorismo potrà essere duratura.

Nessun commento:

Posta un commento