domenica 13 maggio 2012


La nostra Luna aiuterà il telescopio spaziale Hubble


Il satellite naturale della Terra aiuterà ad osservare Venere  comportandosi come uno specchio.

di Francesca Riegel

A rendere possibile l’osservazione di Venere sarà una tecnica già usata per campionare le atmosfere dei pianeti giganti esterni al Sistema Solare quando passano davanti alle loro stelle.                       
Tra il 5 e il 6 giugno il pianeta passerà davanti al Sole e gli astronomi hanno pensato di usare il telescopio spaziale Hubble per osservare l'evento con l’ aiuto della Luna.                                                              
 Il nostro satellite naturale sarà indispensabile nell'osservazione perché il telescopio non può guardare direttamente il Sole.                                                                                                                
Quindi Hubble  verrà puntato verso la Luna, che, usata come uno specchio, catturerà la luce solare riflessa e isolerà la piccola frazione di luce che filtra attraverso l'atmosfera di Venere.                          
Le "impronte digitali" dell'atmosfera del pianeta  rimarranno impresse su quella piccola quantità di luce e saranno in grado di farci conoscere il suo identikit.                                                             
L'osservazione è stata pianificata con cura perché questa sarà  l'ultima volta in questo secolo in cui Venere transiterà davanti al Sole.  Il prossimo passaggio avverrà nel 2117.                                                            La Luna verrà osservata da Hubble per sette ore, prima, durante e dopo il transito.                                                                                   
La preparazione all'osservazione è iniziata già dal gennaio 2012 ed è stata l'occasione per scattare le prime immagini mozzafiato della Luna, come l'immagine che ritrae il cratere Tycho, una delle strutture più suggestive del nostro satellite.                                                        

Nessun commento:

Posta un commento