sabato 26 maggio 2012


Crollano pezzi di storia

Il comune di San Felice sul Panaro, epicentro del sisma, ha subito gravi danni diffusi tra edifici storici e abitazioni rurali.

di Matteo Carbone, Federica Gioia e Antonella Matarrelli

   
Ingenti danni hanno colpito il patrimonio storico – artistico emiliano per via di un terribile terremoto, che, nella notte, ha colpito le province di Ferrara e Modena.
Qui sono crollati il municipio, la cinquecentesca Torre dei Modenesi, Palazzo Veneziani e la Torre del Duomo. Non si può accedere al centro storico, che è stato transennato per timori di ulteriori cedimenti. 
A Mirandola (Modena) è inagibile il municipio. Inagibili anche i municipi di Concordia sulla Secchia e Novi di Modena. E' danneggiata la chiesa di Concordia, ed è crollata la navata centrale della chiesa di Rovereto sulla Secchia.
A Poggio Renatico (Ferrara) è in macerie il municipio e fortemente lesionato il campanile del Duomo. Sono lesionati molti palazzi del centro storico di Carpi. A San Felice sul Panaro è crollata la Rocca Estense,  principale monumento della cittadina, costruita nella prima metà del Trecento; inoltre sono inagibili le chiese di San Giuseppe, dell’Annunziata e il Duomo; la centrale via Mazzini è transennata.
A Bologna, i carabinieri hanno accertato il crollo di una statua all'interno della chiesa di San Giovanni in Persiceto e crepe e inagibilità alla chiesa di Caselle di Crevalcore. Dalle case adiacenti sono state evacuate 14 persone. Inoltre, sono caduti calcinacci della chiesa di San Matteo della Decima. 
Il Ministero per i Beni Culturali, d'intesa con la Protezione civile, ha disposto la chiusura dei tre musei statali di Ferrara, la Pinacoteca Nazionale, il Museo Archeologico e Casa Romei. Ma in tutte le zone colpite dal sisma è stata disposta la chiusura precauzionale delle scuole, delle chiese, dei musei e delle biblioteche, in attesa delle verifiche necessarie a escludere rischi di crollo.
La situazione è resa più preoccupante dalle previsioni meteo: sono infatti previste nelle prossime ore forti piogge e raffiche di vento.

Nessun commento:

Posta un commento