sabato 26 maggio 2012


Cultura e sport italiani in lutto
Sentimenti di forte commozione per la strage di Brindisi
di Elena Lupo, Beatrice Padula e Chiara Carrozzo

L’attentato di Brindisi ha provocato sgomento anche nel panorama culturale e sportivo italiano tanto da suscitare diversi commenti.
Un” silenzio sofferto” ha sottolineato il Ministro dei beni culturali Lorenzo Ornaghi, per condannare “ogni gesto di violenza, e per partecipare al dolore della famiglia della vittima, di tutte le persone coinvolte nell’attentato, di tutta Brindisi”.
Sit in e fiaccolate in tutto il Paese, ma anche tanti gli spettacoli e le manifestazioni annullate. Salta quindi la “Notte dei Musei”, la manifestazione europea che prevede l’apertura serale di tutti i musei italiani il  19 Maggio. I sindaci di alcune città come Roma e Catania hanno listato a lutto i portoni chiusi degli edifici pubblici.
Giungono dal mondo dello spettacolo le riflessioni di personaggi. E’ il caso di Maria de Filippi, che, nella diretta del serale di “Amici” di sabato scorso, esprime il suo cordoglio verso la famiglia della vittima rimasta coinvolta nell’attentato di Brindisi.
Enrico Brignano ha, invece, pronunciato parole di rabbia nei confronti dei responsabili dell’atto tragico: “Ora io voglio dire agli attentatori  non siete uomini, ma non siete nemmeno bestie! Perché gli animali di queste atrocità non ne commettono! Io spero soltanto che se esiste un inferno voi finiate dritti nella caldaia! Ci si vede...”
Altre
voci si sollevano dal mondo dello sport tramite social network. Francesco Moriero, allenatore del  Lugano: “I bambini non si toccano,vergogna! Come sempre i politici parlano parlano ma i controlli per i nostri figli dove sono? Vergognatevi sapete solo parlare.”
Flavia Pennetta, brindisina d’origine, tramite il suo account di Twitter: “Buongiorno ragazzi, ho appena visto ciò che hanno fatto a Brindisi, non ho parole! Sono vicina a tutte le persone coinvolte, un abbraccio”.
Ed infine, Floro Flores ex calciatore: “Vicino alle famiglie delle vittime”.
Inoltre Gianni Petrucci, presidente del Coni, ha invitato le Federazioni sportive e discipline associate a fare osservare un minuto di silenzio durante tutte le manifestazioni sportive previste nel week-end.








Nessun commento:

Posta un commento