venerdì 21 gennaio 2011

Schiavi di Internet


Recenti studi mettono in allerta!

di Andrea Barletta

Ci accorgiamo di quello che ci accade intorno, fuori dal mondo internet?
Ormai una persona su due, abituata a navigare, va in panico se non effettua l'accesso a una rete fissa o mobile che sia. Studio condotto da un istituto di ricerca in Inghilterra. Il 60 % degli internauti dà segni di nervosismo se non ha l'accesso ad inernet, ed è la medesima percentuale a sentirsi tranquillizzata nel momento in cui naviga.

Nel 36% dei casi il fenomeno riguarda individui che temono di non poter più comunicare con i propri familiari, nel 31% persone che hanno paura di non riuscire a terminare un certo lavoro, il restante 27% degli intervistati, invece, va in crisi perché non riesce più ad avere contatti con i propri amici.
Esiste però il fenomeno contrario, il 27% degli internauti non potendosi collegare a internet prova sollievo, questa percentuale riguarda le persone che ogni giorno ricevono numerose mail, chiamate e messaggi vari. È per questi motivi che in Cina e USA sono sorti i primi centri per disintossicazione dalla rete, dove vi sono individui dell'età tra i 16 e i 45 anni che non riescono a starvi lontano.

In Italia, invece, è sorto il primo centro per drogati di facebook, mentre dei gruppi di lavoro delle università di Palermo, Chieti e Roma stanno approfondendo il fenomeno. Gli scienziati stanno analizzando, particolarmente, l'attività quotidiana di 100.000 ragazzi tra i 15 e i 21 anni, ottenendo come risultato che il 3,7% dei partecipanti soffre di una vera e propria dipendenza da internet.

Questo attesta che dobbiamo essere più prudenti nell'usare la rete e che, di questi tempi, può essere definita come una droga mentale per chi non riesce a controllare i ritmi di accesso a essa e ne diventa succube.



Questa nuova forma di dipendenza può provocare seri danni alla psiche della persona: depressione, isolamento sociale, disturbi del sonno, sregolatezza dei pasti e vari disturbi compulsivi. Tali disturbi non avvengono solo a livello della psiche ma anche fisico, come danni irreversibili al tunnel carpale della mano per l'uso continuo della tastiera e del mouse e l'incurvamento della spalla.

Quindi talvolta è meglio usare internet per fini scolastici e lavorativi e non utilizzarlo per puro svago o comunque utilizzarlo con parsimonia!

Nessun commento:

Posta un commento